Libri sulla cresta dell’onda, a Scauri l’incontro con la scrittrice Chiara Valerio

Il secondo appuntamento della rassegna con la scrittrice finalista della 78° edizione del Premio Strega con il libro "Chi dice e chi tace"

Il secondo appuntamento di “Libri sulla Cresta dell’Onda” è con Chiara Valerio, mercoledì 17 luglio, alle ore 21.15, a Scauri, presso l’Arena Mallozzi, Lungomare Nazario Sauro 250. Interviene Mattia Carratello, Sellerio L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Culturale Tuttilibri e dal Comune di Minturno. 

Chiara Valerio è nata a Scauri nel 1978 e vive tra Roma e Venezia. Ha studiato matematica per molti anni e ha un dottorato in calcolo delle probabilità.  E’ “una delle scrittrici più eclettiche e coinvolgenti del panorama letterario italiano”. Voce originale, mente brillante, ha pubblicato diversi libri tra cui per Einaudi «La matematica è politica» (2020), «Così per sempre» (2022), «La tecnologia è religione» (2023).  Editorialista del quotidiano La Repubblica, scrive per Vanity fair ed è responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio.

Chi dice e chi tace’, pubblicato da Sellerio, è il suo ultimo romanzo: “un ritratto di donne in costante mutazione, Un’indagine tra silenzi e dicerie di provincia”. E Scauri la località dove Chiara è nata e cresciuta è la protagonista del racconto. “E cos’ha Scauri di tanto attraente perché le persone ci rimangano a vivere e altre ci si stabiliscano? Se devo essere sincera, avvocato, penso dipenda da una certa grazia scomposta”.

“[…] questa strana fetta di lungomare pontino stretto tra l’acqua e le montagne e cinto da due promontori è un posto piacevole nel quale vivere”. Il libro, finalista nella LXXVIII edizione del Premio Strega, tra i più venduti degli ultimi mesi, ha superato le 40.000 copie, suscitando l’interesse di moltissimi editori stranieri. Mondadori Bookstore, Banca Popolare del Cassinate,4GRAPH sono i partner che sostengono Libri sulla Cresta dell’Onda condividendone le finalità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Warhol e Banksy alla Regione Lazio, allestite due opere

I quadri saranno visibili al pubblico il 1° e il 3° sabato di ogni mese, dalle ore 9 alle ore 13, fino al 2 giugno 2025

Formia – Arriva “Login”, la mostra di Lara Artone

Nei ritratti, cattura con straordinaria sensibilità i dettagli dell’anima, narrando storie di passato e futuro attraverso i volti

Paola Minaccioni in scena a Priverno con il nuovo spettacolo “Elena, la matta”

Lo spettacolo, scritto dalla giornalista Elisabetta Fiorito, trae spunto dal libro storico del ricercatore archivista Gaetano Petraglia

Giornata dei dialetti, Baldassarre: “210mila euro dalla Regione per valorizzarli”

"Una serie di iniziative finalizzate alla protezione e valorizzazione del vernacolo, in particolare, e dell'identità locale, in generale"

Al Teatro Verde di Roma va in scena “Opera Buffa”

Sabato e domenica lo spettacolo della compagnia dello storico spazio di teatro ragazzi con una carrellata di arie del repertorio italiano

1° Festival Internazionale della Stampa d’Arte: appuntamento domani a Cisterna

Esposte circa 100 opere di artisti nazionali e internazionali provenienti da fondazioni, archivi storici, gallerie e stamperie calcografiche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -