Istituto S.Benedetto-Einaudi-Mattei: un trampolino di lancio verso il futuro grazie ai progetti PON

Nel corso del progetto, un totale di 105 studenti ha partecipato a 7 mobilità organizzate con destinazione Malaga e Siviglia

L’I.I.S. S. Benedetto – Einaudi – Mattei da sempre promuove un’educazione moderna, anche attraverso le attività finanziate dai fondi PON “Per la Scuola 2014-2020”, che offrono agli studenti opportunità di crescita didattica, umana e professionale. Il Programma Operativo Nazionale, finanziato dall’Unione Europea, mira a migliorare il sistema scolastico italiano promuovendo inclusione e un’educazione di qualità. In questo quadro, l’Istituto ha avviato progetti di PCTO all’estero, permettendo agli studenti di migliorare le proprie competenze linguistiche ed interculturali, offrendo al contempo un’esperienza di orientamento formativo e professionale in contesti internazionali.

Nel corso del progetto, un totale di 105 studenti ha partecipato a 7 mobilità organizzate con destinazioni in due città spagnole: Malaga e Siviglia. Le ore di tirocinio totalizzate sono 9.450, svolte in 40 aziende coinvolte nel progetto, grazie alla collaborazione con 3 partner di accoglienza. Un investimento totale di 252.000 euro ha reso possibile questa esperienza straordinaria, confermando l’impegno dell’Istituto nel garantire opportunità concrete di crescita per i propri studenti.

I partecipanti hanno svolto tirocini in aziende internazionali, arricchendo così il proprio curriculum con competenze valorizzabili in un mercato del lavoro che diventa sempre più globalizzato. Senza dubbio gli studenti hanno avuto modo di vivere un’autentica esperienza di orientamento al mondo del lavoro, esplorando le proprie aspirazioni personali, entrando in contatto con realtà aziendali internazionali e sviluppando competenze trasversali come la comunicazione, la collaborazione e la risoluzione dei problemi. Non solo un arricchimento professionale, ma anche una crescita personale che li accompagnerà nel loro percorso futuro.

Chiara, studentessa della 4^C Cucina, racconta: “L’esperienza all’estero mi ha permesso di sviluppare competenze trasversali fondamentali. Ho imparato a gestire autonomamente il mio tempo e le mie responsabilità, senza il supporto costante di un adulto. La necessità di comunicare in una lingua straniera mi ha permesso di trovare nuova fiducia in me stessa, migliorando la mia capacità di adattarmi. Questa esperienza è stata un’opportunità unica per crescere, conoscere una cultura diversa e affrontare sfide, che mi hanno arricchito sia professionalmente che umanamente. Sono certa che quanto appreso sarà cruciale per le mie future scelte di studio e lavoro”.

Di fronte agli importanti risultati raggiunti e all’entusiasmo mostrato dagli studenti, così è intervenuto il Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti: “Siamo estremamente soddisfatti per i risultati ottenuti dai nostri ragazzi, che hanno saputo cogliere al meglio questa opportunità unica. Il grande impegno e la curiosità che hanno mostrato sono la testimonianza del successo di un progetto che, dietro le quinte, ha richiesto un importante sforzo organizzativo e gestionale da parte di tutta la scuola. L’internazionalizzazione della formazione è un pilastro fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi e per il progresso del nostro territorio, e siamo orgogliosi di aver potuto offrire loro questa esperienza formativa di alto valore.”

L’I.I.S. S. Benedetto – Einaudi – Mattei è convinto che la formazione di eccellenza, in linea con le esigenze del mondo del lavoro, sia un investimento fondamentale per il futuro dei propri studenti. I progetti PON all’estero sono senza dubbio un elemento chiave di questa strategia, che permette ai ragazzi di acquisire quelle competenze trasversali e di orientamento, indispensabili per affrontare con successo le sfide del domani.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -