L’Emilia Romagna grata per la solidarietà dei volontari setini

A un mese dall'alluvione che si è abbattuta sulle sue popolazioni, l'Emilia Romagna ringrazia tutti i volontari intervenuti a soccorso

«La capacità unita alla generosità di chi, come Voi, ha in pochi attimi deciso di lasciare la propria casa e le aree di comfort per affrontare prima il viaggio fino alla Romagna e poi una volta lì di entrare “senza se e senza ma” nell’Organizzazione di presidio della crisi ha permesso alla Popolazione locale ed alle Imprese di toccare con mano una solidarietà fattiva e orientata ai soli bisogni di chi era in difficoltà. L’impossibile reso possibile è probabilmente una buona approssimazione del Valore del Vostro intervento».

È con queste accorate parole che l’Emilia-Romagna si è rivolta a tutti ai coordinamenti e alle associazioni che sono intervenute a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione che si è abbattuta sulla regione lo scorso maggio.

Come avevamo già raccontato sulla nostra testata, tra i tanti che sono accorsi in aiuto c’erano anche sette volontari setini dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo che dopo aver fatto del loro meglio per soccorrere in ogni modo possibile gli abitanti delle zone colpite, hanno fatto ritorno lo scorso 1° giugno dopo aver prestato sei giorni d’intervento nella città di Forlì cooperando insieme agli uomini del COC. A raccontarcelo a nome dell’Associazione è stato il presidente Paolo Casalini che per tutto il periodo della permanenza nella cittadina romagnola ha avuto l’occasione di far parte del nucleo tecnico di valutazione dei rischi: insieme a tecnici e funzionari della Protezione Civile e Croce Rossa dell’Emilia – Romagna e della Protezione Civile Nazionale valutavano i rischi possibili delle diverse zone e disponevano gli uomini e macchinari necessari per intervenire.

Una grande soddisfazione, insomma, per la comunità setina che ancora una volta dà conferma della sua grande disponibilità alla solidarietà e alla beneficenza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto

Oli Quattrociocchi da record a Monte Carlo: quattro premi per l’azienda di Terracina

Al Masters of Olive Oil International Contest l’azienda agricola conquista riconoscimenti con Superbo, Olivastro e Olio di Roma Igp

Minturno, quella bandiera blu che sventola sul lungomare

Nei giorni scorsi la consegna da parte dell'Amministrazione comunale agli operatori balneari per la sesta volta

Fondi, la Caritas riapre le porte della solidarietà: inaugura il nuovo Centro Servizi “Monsignor Fiore”

Tre anni di lavori e un grande impegno della comunità per restituire al territorio uno spazio dedicato all'accoglienza

Fondi, apre il nuovo parco di via Aldo Moro: lunedì il taglio del nastro

Il sindaco Carnevale inaugurerà ufficialmente l'area ludica. Lo spazio sarà accessibile ogni giorno e chiuderà soltanto nelle ore notturne

Gallerie di Terracina, mercoledì dovrebbe essere il giorno della riapertura (temporanea)

A maggio era stato annunciato che da giugno a settembre entrambe le canne sarebbero state riaperte prima della ripresa dei lavori
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -