Legambiente Sezze propone un Open Day per il recupero dell’Anfiteatro

L'associazione: "Dovere collettivo lavorare perché torni ad essere un polo culturale vivo e un motore di sviluppo per tutto il territorio"

Il Circolo Legambiente Sezze A.P.S., attivo dai primi anni Duemila nella promozione culturale, ambientale e sociale del territorio, esprime soddisfazione per il recente finanziamento destinato al recupero dell’Anfiteatro di Sezze e propone l’organizzazione di un Open Day dedicato al progetto di riqualificazione. L’Anfiteatro, realizzato negli anni ’50 dall’architetto Piacentini per ospitare la storica Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, è stato per oltre trent’anni un punto di riferimento culturale e sociale non solo per la città ma per l’intero territorio, accogliendo rassegne teatrali, concerti, eventi sportivi e spettacoli di rilievo nazionale, con una capienza che ha raggiunto in alcuni casi i ventimila spettatori. Questo ruolo si è purtroppo interrotto dopo un intervento di ristrutturazione che, nato come adeguamento alle normative di sicurezza, ha invece profondamente modificato l’impianto originario, riducendone drasticamente la capienza e lasciando la struttura esposta al degrado e al vandalismo. Non a caso, nel dibattito pubblico locale e nazionale, l’Anfiteatro è stato definito un “ecomostro”.

Per Sezze si tratta di una perdita culturale ed economica significativa. Restituire all’Anfiteatro il suo ruolo originario significa restituire alla comunità un grande attrattore culturale e turistico, capace di generare identità, ricchezza e sviluppo. L’Open Day proposto da Legambiente Sezze rappresenterebbe un’occasione di partecipazione e condivisione: un momento aperto ai cittadini per conoscere i dettagli del progetto, avanzare idee e suggerimenti, e contribuire attivamente alla rinascita di un luogo simbolo della città. «L’Anfiteatro manca alla nostra comunità da troppo tempo – dichiara Legambiente Sezze A.P.S. – ed è un dovere collettivo lavorare perché torni ad essere un polo culturale vivo e un motore di sviluppo per tutto il territorio». Legambiente Sezze A.P.S. si rende disponibile a collaborare con le istituzioni locali per la realizzazione dell’iniziativa e invita l’Amministrazione comunale e la cittadinanza a prendere parte a questo percorso di rinascita condivisa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -