Legalità e bullismo, l’incontro dei Carabinieri al “Rosselli”

È stato aperto un dibattito in cui i giovani hanno esternato le proprie curiosità nonché riportato esperienze vissute

Nella mattinata di oggi presso l’Istituto Rosselli di Aprilia si è tenuto l’incontro tra i Carabinieri ed alcune delle classi prime e terze della scuola, affrontando temi di attualità che coinvolgono i giovani focalizzando l’attenzione sui fenomeni legati al bullismo ed il cyberbullismo.

L’evento, avvenuto in un clima di condivisione e confronto, è iniziato subito con l’intervento dei ragazzi, chiedendo cosa fosse per loro il bullismo e spiegando successivamente la portata del fenomeno con le sue conseguenze.

Si è dato ampio spazio ai confronti tra i giovani ed i Carabinieri, che hanno riportato fatti risaltati alla cronaca cercando di far comprendere come questo fenomeno riguardi tutti indistintamente, sottolineando come sia importante il sapersi relazionare con il prossimo rispettando le regole.

Si è quindi introdotto il tema della “legalità” spiegandone il significato, sensibilizzando i giovani studenti anche a non avere paura di assumersi le proprie responsabilità, di affrontare le problematiche e come muoversi per arginare i comportamenti scorretti.

I Carabinieri hanno illustrato che tali comportamenti oltre che ad essere scorretti all’interno di una società, possono costituire dei fatti reato perseguibili penalmente, e che la minore età non giustifica dall’assumere tali atteggiamenti.

È stato aperto un dibattito in cui i giovani hanno esternato le proprie curiosità nonché riportato esperienze vissute od osservate dimostrando di essere molto sensibilizzati sull’argomento.

Al termine dell’incontro, concluso con la visione di un breve filmato sul tema del bullismo, i Carabinieri hanno donato una copia del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri consegnandolo alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta De Luca.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontro frontale tra tir sulla 156 a Priverno: la vittima è Costantino Mangoni

La vittima è un 53enne di Terracina originario di Alatri. L'incidente si è verificato all'alba, un altro autista ferito.

Cisterna, giornata intensa per la Polizia Locale: tre incidenti, un investimento e multe

Sinistri senza feriti al mattino, un pedone in codice giallo nel pomeriggio. Denunciato un automobilista positivo all’alcol test

Cisterna, revocata la sospensione della pena: 45enne in carcere

Divenuta definitiva la condanna per atti persecutori e violazione degli obblighi familiari, eseguito il provvedimento dalla Polizia di Stato

Latina, fermata in auto con la droga: arrestata con oltre 21 grammi di cocaina

Operazione della Squadra Mobile: sequestrati bilancini, sostanza da taglio e appunti ritenuti legati allo spaccio

Latina, 87enne urta un’auto ferma e si ribalta in via Pompili

L’incidente vicino all’incrocio con piazzale Prampolini: sul posto la Polizia Locale. Strada chiusa durante i rilievi

Controlli in un’azienda agricola, ispezione a Terracina: denunciato il titolare

Verifiche dei Carabinieri con il Nucleo Ispettorato del Lavoro: irregolarità nella manutenzione di un trattore
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -