Le opere di Veronica Venturi per il progetto “L’arte contemporanea delle donne”

L'artista espone fino al 8 dicembre tutto il repertorio pittorico della sua produzione fino all’ultima installazione "Resto fragile"

Dal 2 dicembre 2023 al Museo Civico Duilio Cambellotti apre la seconda mostra del progetto “L’arte contemporanea delle donne”.Veronica Venturi espone fino al 8 dicembre, tutto il repertorio artistico pittorico della sua produzione fino all’ultima installazione RESTO FRAGILE presentata invece al Museo Emilio Greco di Sabaudia per Mad Donna l’8 Marzo 2023; espone inoltre i due cortometraggi ispirati ad un’opera di Magritte, con la sua regia e quella di Annalisa Gonnella presentati al MADXI museo contemporaneo in occasione della giornata europea dei musei. Oltre 50 opere si stagliano nella saletta multimediale del Museo Civico tra disegni, fotografie digitali e dipinti su carta, tela e tavola.

L’autrice è artista visiva e designer d’interni, attrice di prosa e performer,con i lavori degli ultimi venti anni in una sorta di caleidoscopio tra colore e figura, in una riflessione sul corpo e sul rapporto estetico a volte erotico, quindi fisico, cromatico ma fortemente simbolico. Veronica lascia il suo segno distintivo su supporti – a volte anche di fortuna – di ogni genere in una continua sperimentazione e ricerca di un codice di autorappresentazione che funge da medium per ogni donna e per ogni corpo femminile. Nessun uomo è rappresentato nei suoi lavori ma forse questo lascia presagirne una presenza latente. Occhi, bocche, fianchi e seni sono piuttosto autoreferenziali nei suoi lavori; sembrano tutti sguardi, autoritratti femminili, che anticipano sicuramente le dinamiche degli attuali selfie e delineano una decisa volontà a misurarsi con la propria immagine esterna ed interna”. Queste le parole di Fabio D’achille, curatore del  Museo d’Arte Diffusa (MAD) a Latina dal 2005, sulla presentazione delle opere di Veronica Venturi al Museo Cambellotti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi

Aprilia – Torna il festival del Cous Cous, sapori, musica e tradizioni

Un ricco programma di intrattenimento che comprende una sfilata di moda araba, spettacoli di danza, balli e canti tradizionali

A Classic Horror Story: De Feo e Strippoli convincono con il loro racconto tra folklore italiano e terrore contemporaneo

Il film si presenta come un esercizio costruito attorno ai codici più riconoscibili dell’horror rurale per poi rivelarsi molto più complesso

Aprilia, Celebrati i cinquant’anni del tempo pieno della Monte Grappa

Quando al posto dei nonni c'erano la maestra e la mensa. Presenti l'ex preside Rita Leli insieme ai suoi collaboratori e agli ex alunni

Aprilia, in piazza Roma tornano shopping days e mercatino

Ogni giovedì sera, a partire dal 2 luglio, la passeggiata in centro si arricchisce con i due attesi eventi dedicati all'acquisto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -