Lbc: “Azzeramento dei compensi di Abc è populismo, la competenza va pagata”

"Invece di affidarci alle migliori professionalità sul campo per migliorare, si stabilisce che il lavoro debba essere fatto gratis"

Si sta facendo del male a un’azienda che è patrimonio della nostra città”. Nella discussione aperta in Consiglio comunale sull’emendamento proposto dall’Udc che di fatto azzera i compensi per i consiglieri di amministrazione dell’azienda speciale Abc, i consiglieri comunali di Latina Bene Comune avevano invitato la maggioranza a rivedere questa posizione, a ritirare la proposta di delibera e ad analizzare quanto avviene anche in altre aziende speciali. L’emendamento è stato invece approvato, con appena 18 voti favorevoli.

“Questa azienda, nata nel 2018 – ha specificato l’ex sindaco Damiano Coletta – ha permesso di stabilizzare circa 100 lavoratori che prima operavano con contratti a termine, ha portato la raccolta differenziata al 53% e nei quartieri serviti dal porta a porta addirittura all’80%. E’ su questi dati oggettivi che occorre ragionare. C’è sicuramente da lavorare sul piano economico, così come sulla chiusura della raccolta nel centro cittadino, ma la soluzione non può essere quella di togliere i compensi ai membri del Cda”.

“Invece di affidarci alle migliori professionalità sul campo per migliorare – commentano ancora i consiglieri Dario Bellini e Damiano Coletta – si stabilisce che il lavoro debba essere fatto gratis. Questo è populismo, la competenza va invece pagata, sempre. E far passare tutto questo per il bene della città è ridicolo. A questo ci domandiamo chi sarà selezionato? Il professionista o l’amico?”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -