Lazio, via libera a 7 nuovi approdi: parte il rilancio dei porti regionali

Ciacciarelli: "Sostegno alla nautica da diporto e alla blue economy con oltre 7 milioni investiti dal 2024"

«Nell’ambito dell’approvazione della Legge di Semplificazione Urbanistica abbiamo provveduto ad introdurre, tra i vari interventi, anche importanti misure a sostegno dello sviluppo del sistema portuale laziale. Abbiamo ritenuto necessario, infatti, accompagnare l’ormai prossima approvazione del Piano dei Porti della Regione Lazio che vedrà la nascita di nuovi 7 approdi nei comuni di Latina, Terracina, Formia, Ponza, Montalto di Castro, Tarquinia e Ladispoli con la programmazione di nuovi interventi per la riqualificazione e lo sviluppo delle strutture esistenti. A tal fine abbiamo provveduto ad introdurre, nell’ambito delle opere portuali finanziabili, anche i punti di ormeggio adattati alle caratteristiche non solo litorali, ma anche lacuali e fluviali, garantendo così un pieno sostegno allo sviluppo della nautica da diporto nella sua interezza nel territorio del Lazio».

Lo dichiara l’assessore alle Politiche abitative, alle Case popolari, alle Politiche del mare e alla Protezione civile della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

«Il presente intervento, che si pone in una logica di sviluppo non solo del settore nautico, ma che di riflesso è volto a porre i presupposti per un maggiore interesse nella riqualificazione anche delle aree interne, inserisce nell’ambito di una importante programmazione che ad oggi si è già concretizzata nell’impegno di oltre 7 milioni di euro da inizio 2024 ad oggi quali contributi per il sostegno alle infrastrutture e messa in sicurezza delle aree portuali, per opere di riattamento, ristrutturazione, adeguamento e completamento dei porti del Lazio. Si conferma la volontà della Regione Lazio di porre un particolare interesse al settore portuale per garantire il consolidamento di tutti i presupposti atti all’affermazione della blue economy nel territorio regionale», conclude l’assessore Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -