Lazio, nuovi bandi per giovani professionisti: fino a 20.000 euro a fondo perduto

“Giovani Attività Professionali” e “Acchiappa Talenti” puntano a sostenere start-up e inserimento di competenze qualificate nelle imprese

La Regione Lazio lancia due importanti strumenti per valorizzare i giovani e le competenze professionali nel territorio: il bando “Giovani Attività Professionali” e l’avviso “Acchiappa Talenti”.

Il primo, finanziato con 5 milioni di euro dal Programma FESR Lazio 2021-2027, è destinato ai professionisti under 40 e offre contributi a fondo perduto fino a 20.000 euro per avviare o consolidare attività imprenditoriali, investendo in innovazione, digitalizzazione e crescita sostenibile.

L’avviso “Acchiappa Talenti”, invece, con un budget di 11 milioni di euro dal PR FSE+ 2021–2027 – Priorità 1 “Occupazione”, sostiene le imprese laziali dei settori servizi e industria, incentivando l’assunzione di giovani e adulti altamente qualificati.

“Con questi strumenti creiamo un ponte tra chi cerca un’occupazione qualificata e chi vuole investire sul proprio talento imprenditoriale”, dichiara Simona Mulè, Presidente della Commissione Attività Produttive. “Non si tratta solo di contributi economici, ma di un’opportunità concreta per innovare, valorizzare i giovani e rafforzare la competitività delle imprese del Lazio”.

A livello locale, gli interventi mirano anche a contrastare la fuga dei cervelli, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato e trattenere i talenti sul territorio, promuovendo la crescita di competenze strategiche per un’economia più moderna, sostenibile e competitiva a livello nazionale e internazionale.

I bandi, promossi dagli Assessori regionali Roberta Angelilli (Sviluppo Economico) e Giuseppe Schiboni (Lavoro), rappresentano quindi non solo un sostegno economico, ma anche una visione di sviluppo imprenditoriale basata su merito, innovazione e qualità delle competenze.

L’invito ai giovani professionisti è chiaro: presentare l’istanza per cogliere l’occasione di costruire nuove attività, rafforzare quelle esistenti e contribuire allo sviluppo di un Lazio più competitivo e attrattivo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -