Lazio, 1,6 milioni per i mercati rionali: al via il nuovo bando regionale

Tiero (FdI): “Risorse per riqualificare e potenziare le aree commerciali. Mercati più moderni, sostenibili e vicini ai cittadini”

La Regione Lazio rilancia il sostegno al commercio locale con un nuovo bando pubblico da 1,6 milioni di euro, riservato ai Comuni e ai Municipi di Roma Capitale, per finanziare interventi di riqualificazione e innovazione dei mercati rionali, giornalieri e settimanali.

“Con questa misura – dichiara Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale – vogliamo continuare a valorizzare le attività commerciali e i mercati come elemento centrale di coesione sociale. Il bando resterà aperto fino a fine settembre e consentirà di realizzare progetti per rendere le aree mercatali più moderne, produttive e con servizi di maggiore qualità per i cittadini”.

Ogni Comune potrà presentare una sola richiesta di contributo, fino a un massimo di 100.000 euro, con l’obbligo di cofinanziare almeno il 10% del progetto.

Il nuovo intervento si aggiunge a quello di due anni fa, che aveva già messo in campo 3,6 milioni di euro, destinati alla valorizzazione di 18 mercati e del commercio locale in generale.

“Ringrazio l’assessore allo Sviluppo economico Roberta Angelilli – prosegue Tiero – per l’ottimo lavoro svolto e la tempestività degli interventi. Grazie a queste risorse i mercati diventeranno più sostenibili e attrattivi, contribuendo anche alla riqualificazione di quartieri, strade e piazze. La Regione sarà sempre al fianco di imprese, amministratori e cittadini per sostenere lo sviluppo e il rilancio del territorio”.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -