Lazio, 1,6 milioni per i mercati rionali: al via il nuovo bando regionale

Tiero (FdI): “Risorse per riqualificare e potenziare le aree commerciali. Mercati più moderni, sostenibili e vicini ai cittadini”

La Regione Lazio rilancia il sostegno al commercio locale con un nuovo bando pubblico da 1,6 milioni di euro, riservato ai Comuni e ai Municipi di Roma Capitale, per finanziare interventi di riqualificazione e innovazione dei mercati rionali, giornalieri e settimanali.

“Con questa misura – dichiara Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale – vogliamo continuare a valorizzare le attività commerciali e i mercati come elemento centrale di coesione sociale. Il bando resterà aperto fino a fine settembre e consentirà di realizzare progetti per rendere le aree mercatali più moderne, produttive e con servizi di maggiore qualità per i cittadini”.

Ogni Comune potrà presentare una sola richiesta di contributo, fino a un massimo di 100.000 euro, con l’obbligo di cofinanziare almeno il 10% del progetto.

Il nuovo intervento si aggiunge a quello di due anni fa, che aveva già messo in campo 3,6 milioni di euro, destinati alla valorizzazione di 18 mercati e del commercio locale in generale.

“Ringrazio l’assessore allo Sviluppo economico Roberta Angelilli – prosegue Tiero – per l’ottimo lavoro svolto e la tempestività degli interventi. Grazie a queste risorse i mercati diventeranno più sostenibili e attrattivi, contribuendo anche alla riqualificazione di quartieri, strade e piazze. La Regione sarà sempre al fianco di imprese, amministratori e cittadini per sostenere lo sviluppo e il rilancio del territorio”.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Polemiche al D’Annunzio durante la serata, l’Arcigay contro il libro sul gender

Battibecco tra la moderatrice e i manifestanti che lasciano la sala tra cartelli e urla: "Questa non è cultura, è propaganda"

“Energia solare per le imprese”, presentato il bando della Regione: 20 milioni di euro per la transizione energetica

Regione - Investire nel fotovoltaico significa ridurre i costi di produzione, aumentare la competitività e tutelare l’ambiente

Protezione Civile Lazio: prove antincendio per i volontari nella sede del consiglio regionale

Formazione e aggiornamento sul campo per rafforzare le competenze e coinvolgere i giovani: il commento di Ciacciarelli

Latina – Ombre sulla gestione del Teatro Ponchielli: Ranaldi chiede risposte immediate

"La città merita di sapere se il teatro è sicuro" si domanda l'esponente che ha presentato domanda di accesso agli atti

“Energia Solare per le Imprese”: domani la Regione Lazio presenta il nuovo bando per il fotovoltaico

L’iniziativa, promossa da Lazio Innova, mira a sostenere l’indipendenza energetica delle imprese: domani la presentazione del bando a Roma

Lazio, mille giorni di governo: Rocca riunisce la maggioranza e rilancia verso il 2028

Si è fatto il punto sulle riforme in atto. Poi il presidente ha annunciato di volersi ricandidare al termine del mandato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -