Lavoro, M5s Lazio: “Schizofrenia politica sul salario minimo”

"Il consiglio provinciale di Latina approva all'unanimità la mozione di Fratelli d’Italia, mentre in Comune bocciata una identica del M5s"

Il consiglio provinciale di Latina, ha approvato all’unanimità una mozione di Fratelli d’Italia con la quale si propone di adottare una soglia minima di 9 euro lordi per gli appalti gestiti dall’ente provinciale, mentre al Comune di Latina una mozione identica presenta dal M5S, è stata bocciata dalle forze di centrodestra. Qualche mese fa in Consiglio regionale, è stata approvata all’unanimità una mozione per lo stesso trattamento minimo inderogabile nei contratti di appalto di lavori della Regione Lazio, mentre sul fronte nazionale, il centrodestra dopo aver affossato la Proposta di Legge a prima firma Giuseppe Conte, poche settimane fa ha votato contro un emendamento al DDL Lavoro che avrebbe introdotto il salario minimo in Italia.

«Non possiamo fare a meno di sottolineare l’evidente incoerenza di queste scelte, che dimostrano una preoccupante disconnessione tra i livelli istituzionali». Lo dichiarano in una nota i consiglieri regionali M5S del Lazio, Adriano Zuccalà e Valerio Novelli.

«Riteniamo – continuano – che i cittadini meritino risposte chiare, coerenti e allineate in ogni livello istituzionale. Non si può dire di sostenere la giustizia sociale e poi, nei fatti, negarla. Invitiamo pertanto il Governo a riflettere, non solo su questo comportamento contraddittorio, e a prendere in considerazione l’approvazione di una misura fondamentale per combattere la povertà lavorativa e restituire dignità a chi lavora».

«Da un lato – afferma la coordinatrice provinciale di Latina, Maria Grazia Ciolfi – assistiamo a gesti positivi e necessari con i quali, grazie anche al sostegno del M5S, si sceglie di appoggiare un principio di giustizia sociale che da tempo portiamo avanti, dall’altro lato, invece, il Governo nazionale –  che è composto dagli stessi partiti di centrodestra che amministrano la Regione Lazio, il Comune e la Provincia di Latina – sembra completamente sordo alle necessità dei cittadini, dimostrando un disinteresse per le difficoltà economiche di chi oggi è maggiormente penalizzato dai salari bassi e dall’inflazione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -