Lavori nell’isola pedonale, assessore Muzio: “Primo passo per il restyling del centro città”

"Ogni scelta viene compiuta con attenzione e responsabilità, sempre nell’ottica di costruire un ambiente bello, funzionale, inclusivo"

“Assistiamo, ormai, da diverse settimane, a un giudizio quotidiano sui lavori nel centro storico. Le critiche, come le note positive che fortunatamente sono maggiori, sono assolutamente beneaccette, purché pertinenti e allo scopo di contribuire al miglioramento degli interventi in atto, che appunto non sono ancora ultimati. L’isola pedonale è interessata da un cantiere aperto, anche agli occhi indiscreti. Una scelta motivata al fine di non arrecare ulteriori disagi agli esercizi commerciali e ai cittadini che frequentano il centro storico”.

Con queste parole, l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio fa chiarezza sullo stato dell’arte dei lavori di riqualificazione, sottolineando che “si tratta di un intervento finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e alla valorizzazione del centro storico”.

“Il progetto – ricorda l’assessore Muzio – prevede, oltre al rifacimento del manto stradale e degli impianti di illuminazione, anche la posa in opera di nuove alberature con arredi, tra cui panchine e fioriere smart, dotate di sistema di ricarica elettrica per cellulari e prese Usb”. Cosa è stato fatto finora? I tratti di via Eugenio di Savoia – spiega Muzio – e di corso della Repubblica interessati dal cantiere sono stati oggetto di lavori di escavazione per consentire i nuovi allacci alla rete elettrica. Dopodiché si è proceduto a riasfaltare il manto stradale. È prevista la posa in opera di una resina di colore più chiaro, come previsto da progetto. Ma prima di eseguire questo intervento è necessario che l’asfalto si asciughi e si assesti alla perfezione. Pertanto, si procederà alla posa della resina nella seconda di maggio. Per questa ragione panchine e fioriere non sono state ancora collocate nella posizione giusta né collegate alla rete elettrica come da progetto. Nel frattempo, stiamo scegliendo le nuove alberature. Nessun mistero attorno agli alberi: quelli piantati dalla ditta incaricata non erano quelli esattamente attesi, motivo per cui abbiamo chiesto l’immediata sostituzione”.

L’assessore Muzio ribadisce che i lavori in corso d’opera “sono parte di un progetto più ampio volto a rendere l’isola pedonale uno spazio più accogliente, funzionale e attrattivo”. “L’obiettivo – afferma – è creare un luogo di incontro e socializzazione, in grado di rispondere alle esigenze di residenti e visitatori. Comprendiamo il disagio temporaneo causato dai lavori, ma riteniamo che i benefici a lungo termine supereranno ampiamente gli inconvenienti. I nuovi arredi, infatti, contribuiranno a migliorare l’estetica e la fruibilità dell’isola pedonale, offrire maggiori opportunità di sosta e relax, promuovere il commercio locale e rendere il centro storico un luogo più sicuro e accessibile”.

L’assessore Muzio evidenzia che “ogni scelta viene compiuta con attenzione e responsabilità, sempre nell’ottica di costruire un ambiente che sia bello, funzionale, inclusivo”.

“Accettiamo il confronto, anche critico, ma invitiamo tutti a considerare che ogni intervento – aggiunge l’assessore Muzio – è parte di un disegno più ampio, che mira a valorizzare e migliorare il nostro centro storico. Questo è un primo passo, reso possibile senza intaccare le risorse degli altri assessorati, e con i fondi attualmente a disposizione dell’Assessorato all’Urbanistica. In attesa di finanziamenti più importanti, stiamo tracciando un percorso di ordine, decoro e visione”.

“Come ha detto Helen Keller – conclude l’assessore Muzio – ‘da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto’. È tempo che anche a Latina si faccia il tifo per la città. Perché ogni intervento fatto con serietà e passione è un investimento per il benessere di tutti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, sicurezza a rischio sul ponte di via Isole

Secondo l'esponente dei Cinque Stelle, Ragusa, starebbero emergendo danni strutturali all'opera finanziata col PNRR

Fondi, la Giunta è quasi fatta: curiosità e voci in attesa del consiglio 

Martedì alle 19 il primo atto pubblico della nuova amministrazione targata Vincenzo Carnevale. Attesa per conoscere i nomi di peso

Sabaudia, scontro sulle antenne: il Pd contesta il nuovo impianto accanto all’ex Torre dell’Acquedotto

Le opposizioni annunciano una mobilitazione contro la struttura destinata a ospitare le antenne di telefonia nel parco di via degli Aquilani

Agro Pontino sotto i riflettori europei: De Meo visita le eccellenze agricole del territorio

L'europarlamentare di Fondi: «Dall'agricoltura pontina arriva un modello di sviluppo che guarda all'Europa»

Da Latina a Roma per l’Assemblea Costituente di Futuro Nazionale: il Comitato 375 tra i protagonisti

Una delegazione del capoluogo pontino parteciperà all'appuntamento promosso dal movimento guidato da Roberto Vannacci

Erosione della costa a Latina, Tiero chiede di accelerare con l’opera

Dopo il parere negativo nella procedura ambientale, l'esponente di FdI invita a non fermarsi: «La tutela del litorale non può più attendere»
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -