Lavori in corso per aprire la seconda sede dell’officina dell’arte e dei mestieri di Sermoneta

L'Officina dell’arte e dei mestieri di Sermoneta è stata aperta grazie a un importante finanziamento del Dipartimento della Gioventù

Continua a crescere l’officina dell’arte e dei mestieri di Sermoneta, una realtà brillante che consente ai giovani possono sperimentare la loro creatività nei campi delle produzioni multimediali, musicali e dell’arte, ponendo le basi per dar vita ad attività generatrici di reddito e per incentivare la diffusione e la condivisione della cultura, valorizzare la creatività, la produzione e la distribuzione di contenuti culturali.

Dopo l’apertura della sede al piano terra del centro civico di Monticchio, gestita dalla ats Work in Progress, l’amministrazione sta lavorando all’apertura di una seconda sede al centro storico, negli spazi dell’ex mattatoio che saranno dedicati esclusivamente agli antichi mestieri.

Sono stati già affidati i lavori di sistemazione della struttura, con la realizzazione delle dell’impianto di smaltimento delle acque reflue e interventi di manutenzione straordinaria dell’immobile comunale ex mattatoio, e per l’acquisto delle attrezzature per i laboratori di cucito, ceramica e pittura.

L’Officina dell’arte e dei mestieri di Sermoneta è stata aperta grazie a un importante finanziamento del Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lazio. Presso la sede dell’Officina di Monticchio si può puoi trovare: sala prove di gruppo o solisti con possibilità di registrazione, dotate di tutti gli strumenti musicali e con batteria acustica o elettronica; sala home studio, per registrazioni immediate di voce e strumento con collegamento digitale; sala recitazione dedicata anche al canto, alla presentazione di libri, alla registrazione di interviste e video, ad eventi culturali.

«Si tratta di un progetto nel quale abbiamo creduto fin dall’inizio e che ora, con questa ulteriore sede, consentirà a tanti ragazzi di apprendere i mestieri di un tempo, con la possibilità anche di un indotto» spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli. «Nel contempo il progetto ci consente di recuperare un immobile comunale attualmente inutilizzato, un tempo mattatoio, per restituirgli nuova vita. Il raddoppio delle Officine dell’arte e dei mestieri è stato possibile grazie a un ulteriore finanziamento statale che abbiamo ottenuto e che va proprio nella direzione di creare opportunità di crescita e specializzazione per le nuove generazioni. Ringrazio gli uffici comunali, l’area tecnica con l’architetto Riccardo Ianiri e il settore Cultura con la dottoressa Barbara Palombo per la grande collaborazione con l’amministrazione nello sviluppo di tale progetto». 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -