Latina – Zaccheo è il presidente della Fondazione, la decisione del Ministero

La voce soddisfatta della prima cittadina Matilde Celentano: “Una scelta che coniuga passato e sguardo volto al futuro”

Se ci saranno strascichi di polemiche per il ruolo rivestito in passato dall’ormai ex sindaco di Latina, tornato in campo e sconfitto anche alle penultime elezioni comunali, è difficile da dirlo. Certo, si era parlato di nomi dell’alto spessore culturale e, un po’ tutti, avevano pensato sia a quelli di Latina che del territorio pontino che professionalmente e culturalmente si sono distinti nelle arti e nelle scienze. La nomina, invece, seppur tutti riconoscono a Vincenzo Zaccheo di comprendere molto bene il tessuto culturale, sociale ed economico della città, sembra andare in un’ottica più “politica”, ma è pur vero che a capo della Fondazione, forse, nessuno si attendeva qualcosa di diverso.

Detto ciò, la scelta arrivata non a caso questa mattina, 18 dicembre, nella giornata dell’anniversario della nascita della città direttamente dal Ministero della Cultura, ha portato al plauso dell’Amministrazione comunale. La sindaca della città Matilde Celentano spiega: “La scelta della guida della Fondazione assume un valore particolarmente significativo. Vincenzo Zaccheo è una figura che conosce profondamente Latina, la sua storia, le sue trasformazioni e le sue potenzialità. Amministratore che ha governato la città con una visione orientata al futuro, ha sempre saputo tenere insieme il rispetto della memoria e la capacità di immaginare un disegno strategico di sviluppo, elementi oggi essenziali per il ruolo che è chiamato a ricoprire”. “La sua esperienza – sottolinea Celentano – unita a una rete consolidata di relazioni istituzionali, culturali ed economiche e a una passione autentica per la città, rappresenta un valore aggiunto per la Fondazione, che potrà contare su una guida capace di interpretare pienamente lo spirito e le finalità del percorso delineato dalla legge istitutiva”.

La prima cittadina ha rivolto un particolare ringraziamento al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, per l’atto di nomina. Come spiegato nella nota del Municipio: si tratta di un “passaggio istituzionale di grande rilievo, che conferma l’attenzione del Ministero nei confronti del percorso avviato dalla città di Latina verso il Centenario”.

- Pubblicità -
Simone Nardone
Simone Nardone
Classe 1987 è giornalista pubblicista. Ha collaborato con vari giornali cartacei, testate on line, radio e TV locali. Vanta anche una costante formazione in ambito del digital marketing e più in generale della comunicazione. È laureato in Scienze Politiche presso l'ateneo di Roma Tre. Ha pubblicato alcuni libri tra cui anche saggi e romanzi.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area

Asili nido comunali di Latina, stipendi bloccati: sindacati sul piede di guerra

Fp Cgil verso lo stato di agitazione e l'assemblea pubblica, Uiltucs denuncia il mancato pagamento della mensilità di gennaio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -