Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

È online l’avviso pubblico del Comune di Latina per la concessione di contributi destinati all’acquisto di attrezzature sportive e all’erogazione di voucher per la pratica di attività sportive. Possono presentare domanda i giovani residenti nel Comune di Latina tra i 14 e i 35 anni, appartenenti a nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 15.000 euro oppure giovani con disabilità fisica o psicologica.

Celentano: “Una possibilità reale per tanti ragazzi e ragazze”

“L’obiettivo principale dell’iniziativa – afferma il sindaco Matilde Celentano – è incentivare concretamente la pratica dell’attività fisica tra i nostri giovani e promuovere la cultura della prevenzione, del benessere e di uno stile di vita sano e attivo. Questo avviso rappresenta una possibilità reale per tanti ragazzi e ragazze del nostro territorio che, per motivi economici o personali, potrebbero incontrare difficoltà nell’accedere a percorsi sportivi strutturati. Lo sport non è solo attività fisica: è inclusione, è crescita, è educazione al rispetto delle regole e degli altri. Significa costruire relazioni sane, rafforzare l’autostima, sviluppare disciplina e spirito di squadra. Con questa misura vogliamo offrire ai giovani di Latina uno strumento concreto per avvicinarsi o riavvicinarsi allo sport, sostenendoli in un momento delicato della loro formazione personale e sociale. Investire sui giovani significa investire sul futuro della nostra comunità. Attraverso l’attivazione di percorsi sportivi da svolgersi entro il 2026, intendiamo creare opportunità diffuse, accessibili e inclusive, affinché nessuno resti indietro e tutti possano trovare la disciplina più adatta alle proprie inclinazioni e capacità”.

I percorsi nelle 13 realtà sportive selezionate

I percorsi saranno realizzati presso le 13 associazioni e società sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore individuati tramite precedente avviso pubblico: In Team Latina, Boxe Latina, Dreams Factory, Tennis Rg, Comitato Provinciale Latina, Leojunkwan, Judo Club Arca, Scuola Danza Tersicore, Nuoto 2000, Follow The Fox, Taekwondo Club Latina, Judo Ippon Latina e Takiwatanga Rugby.

Chiarato: “66 voucher da 500 euro, tante discipline tra cui scegliere”

“Le risorse programmate per questo avviso – aggiunge l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – messe a disposizione dal Fondo Politiche Giovanili destinato ai Comuni sede di partenza della Fiamma Olimpica, ammontano complessivamente a 33.000 euro, da suddividere tra associazioni aderenti e voucher per gli sportivi. Il Comune di Latina potrà erogare 66 voucher del valore di 500 euro ciascuno, attivabili presso una sola associazione e per il conseguimento di una sola disciplina sportiva. Sono numerose le discipline tra cui scegliere: dal tennis alle arti marziali, dal nuoto al rugby e alla danza, passando per attività inclusive e specificamente pensate anche per persone con disabilità”.

Dove trovare informazioni e come presentare domanda

Tutte le informazioni e le modalità per presentare domanda sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Latina, nella sezione dedicata agli avvisi pubblici, consultabile a questo LINK.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area

Asili nido comunali di Latina, stipendi bloccati: sindacati sul piede di guerra

Fp Cgil verso lo stato di agitazione e l'assemblea pubblica, Uiltucs denuncia il mancato pagamento della mensilità di gennaio

Unindustria Latina, dettate le linee per i prossimi mesi

A rendere edotti i presenti la presidente ad interim Tiziana Vona. L'incontro si è tenuto ieri presso la sede di via Montesanto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -