Latina – Viaggio della Memoria, il Sindaco riceve i 55 studenti tornati da Berlino

In aula consiliare i ragazzi hanno avuto modo di raccontare cosa li ha colpiti e cosa porteranno sempre nel loro cuore

Ieri mattina, in aula consiliare, il Sindaco ha incontrato i 55 studenti che hanno partecipato al Viaggio della Memoria a Berlino, un’esperienza formativa di grande valore storico e umano organizzata per il secondo anno consecutivo dall’amministrazione comunale. Presenti anche l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, il presidente della commissione Cultura Claudio Di Matteo e i docenti degli istituti comprensivi Vito Fabiano, Natale Prampolini, Torquato Tasso, Don Milani, Giovanni Cena, Alessandro Volta, Leonardo da Vinci, Frezzotti-Corradini, Giuseppe Giuliano, Emma Castelnuovo e Falcone e Borsellino.

“L’incontro – ha affermato la prima cittadina – è stato un momento di riflessione, durante il quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie emozioni e quanto appreso durante il viaggio, un percorso che ha permesso loro di visitare luoghi simbolici legati alla Seconda Guerra Mondiale e alla Shoah. Il loro impegno nella memoria storica è fondamentale per prevenire il ripetersi di tragedie come quella che ha segnato la nostra storia. Ringraziato gli studenti, i docenti e le famiglie per il loro impegno e confermo che la città continuerà a promuovere e sostenere iniziative educative che favoriscano la conoscenza della storia e la costruzione di una società più giusta e solidale. Uscire dai libri di storia e raggiungere i luoghi del dolore è un’esperienza che più delle altre centra l’obiettivo della conoscenza e della consapevolezza delle immani tragedie del passato. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno aderito a questa iniziativa e che avranno ora modo di trasmettere ai compagni quello che hanno imparato. Il compito degli studenti ricevuti oggi è fondamentale: con i loro occhi hanno potuto riflettere sugli orrori commessi dall’uomo e sono ora testimoni di pace”.

I ragazzi hanno visitato il campo di concentramento di Sachsenhausen, Potsdamer Platz, il Museo Ebraico,  la Porta di Brandeburgo, il Museo della DDR del Terrore, il Checkpoint Charlie e il Memoriale del Muro di Berlino lungo il fiume Sprea. In aula consiliare hanno avuto modo di raccontare cosa li ha colpiti e cosa porteranno sempre nel loro cuore.

“Come lo scorso anno – ha affermato Chiarato – abbiamo voluto incontrare i ragazzi hanno partecipato al Viaggio della Memoria per ringraziarli del compito che hanno svolto: a loro è affidato l’impegno della conoscenza e della memoria. Siamo orgogliosi del fatto che gli studenti, le loro famiglie e i loro insegnanti abbiano inteso le motivazioni per le quali, per il secondo anno consecutivo, l’amministrazione comunale ha voluto organizzare questo viaggio stanziando una quota per la partenza dei ragazzi, accompagnati da amministratori che invece si sono recati a Berlino a proprie spese. Abbiamo scelto come meta il campo di concentramento di Sachsenhausen per far comprendere che il terrore e la sofferenza non hanno conosciuto confini, ma hanno segnato l’intera Europa, affinché la memoria di quei tragici eventi rimanga viva e nessuno dimentichi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -