Latina – Viaggio della Memoria, 55 studenti pronti a partire per Berlino

Dal 26 al 29 gennaio saranno in Germania gli alunni per visitare il campo di concentramento di Sachenhausen e non solo

Cinquantacinque studenti e undici docenti sono pronti a partire per il Viaggio della Memoria, organizzato per il secondo anno consecutivo dall’amministrazione comunale. I ragazzi degli istituti comprensivi Fabiano, Prampolini, Tasso, Don Milani, Cena, Borgo Faiti, Da Vinci, Frezzotti, Giuliano e Castelnuovo partiranno, accompagnati dagli assessori all’Istruzione e alle Politiche giovanili Francesca Tesone e Andrea Chiarato e dal presidente della commissione cultura Claudio Di Matteo, dal 26 al 29 gennaio verso Berlino, per visitare il campo di concentramento di Sachenhausen, ma non solo. Tra le tappe previste anche Potsdamer Platz, area storica che ha visto la divisione di Berlino e la riunificazione, il Museo Ebraico,  la Porta di Brandeburgo, il Museo della DDR del Terrore, il Checkpoint Charlie e il Memoriale del Muro di Berlino lungo il fiume Sprea.

“Uscire dai libri di storia e raggiungere i luoghi del dolore – afferma il sindaco Matilde Celentano – è un’esperienza che più delle altre centra l’obiettivo della conoscenza e della consapevolezza delle immani tragedie del passato. Lo scorso anno abbiamo voluto incontrare i ragazzi che hanno partecipato al Viaggio della Memoria per ringraziarli del compito che hanno svolto: a loro è affidato l’impegno della conoscenza e della memoria. Riteniamo che sia essenziale che i ragazzi di oggi possano comprendere l’importanza della memoria storica, non solo per ricordare, ma anche per costruire un futuro di pace, rispetto e solidarietà.”.

“Come lo scorso anno – continua l’assessore Francesca Tesone – l’amministrazione comunale ha voluto contribuire alle spese del viaggio stanziando 7.500 euro, al fine di ridurre le quote di partecipazione delle famiglie. C’è già stato un incontro preparatorio con i genitori dei ragazzi, nel quale abbiamo ricordato l’esperienza dello scorso anno e spiegato loro perché riteniamo di fondamentale importanza che gli studenti riflettano sulla storia e sugli orrori commessi dall’uomo visitando i luoghi dove si sono consumate tragedie che hanno segnato la storia del nostro Paese”.

“Anche quest’anno, con grande orgoglio, abbiamo organizzato il Viaggio della Memoria, un’iniziativa che si inserisce in un percorso educativo e culturale fondamentale per le giovani generazioni – conclude l’assessore Andrea Chiarato -. Un momento particolarmente significativo dell’esperienza dello scorso anno è stato quando i giovani  hanno avuto l’opportunità di rivolgere domande a Sami Modiano, cittadino onorario della nostra città e testimonianza vivente della Shoah. Quest’anno continueremo su questa strada, consapevoli che la memoria è una risorsa preziosa per la costruzione di una società più consapevole e giusta”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -