Latina – Tiero (FdI): «Tolleranza zero contro le baby gang»

Il vicepresidente regionale di FdI denuncia l’emergenza sicurezza in centro città: “Serve certezza della pena e più prevenzione”

«Rapine e aggressioni in pieno centro non sono più tollerabili. Bisogna dire basta alle baby gang». È duro l’intervento di Enrico Tiero, vice portavoce regionale di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale del Lazio, che commenta gli ultimi episodi di violenza nel capoluogo pontino.

Tiero punta il dito contro gruppi di giovanissimi, spesso di origine nordafricana, responsabili – secondo le segnalazioni dei residenti – di aggressioni e rapine a danno di coetanei. «Latina non è più la città sicura e vivibile di un tempo – afferma – oggi i cittadini hanno paura perfino di passeggiare in centro».

Il consigliere regionale richiama l’attenzione sulla mancata integrazione delle seconde generazioni, che avrebbe alimentato fenomeni di degrado e insicurezza. Da qui l’appello: «Invito genitori e ragazzi a denunciare sempre le aggressioni. È un primo passo fondamentale».

Tiero ribadisce la necessità di una linea dura: certezza della pena, carcere per chi delinque e severità anche nei confronti dei minori. Ma accanto alla repressione, aggiunge, servono anche strumenti di prevenzione: rafforzare il ruolo di prossimità della polizia locale, potenziare le azioni socio-educative, attivare unità di strada e interventi mirati dentro e fuori le scuole.

«Le baby gang – conclude – sono un’emergenza nazionale. Per restituire sicurezza alle nostre comunità dobbiamo agire con fermezza e allo stesso tempo offrire ai giovani percorsi alternativi alla devianza».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -