Latina – Spiagge accessibili per persone con disabilità, Campagna: “Troppi disagi”

L'esponente dem: "Non è possibile che pubblico e privati si facciano trovare in difetto rispetto all’accessibilità del lungomare"

“Ho apprezzato la sincerità con cui l’Assessore ha ammesso che gli interventi sono stati tardivi.” Così la capogruppo PD durante l’interrogazione rivolta all’Assessore Di Cocco sull’accessibilità delle spiagge alle persone con disabilità. “Ho chiesto conto all’amministrazione dei disagi che quest’anno le persone con disabilità stanno vivendo nella fruizione del nostro lungomare, ad oggi per la maggior parte inospitale. Prendo atto della volontà manifestata da Di Cocco di non farsi trovare impreparati per l’inizio delle successive stagioni balneari e lo invito a programmare gli interventi per le prossime stagioni in maniera puntuale, rispettando tempistiche adeguate anche facendo affidamenti biennali e triennali. I problemi si ripropongono ciclicamente ogni estate, non c’è mai stato una condizione di ottimo sulla marina ma questo non deve giustificare nessuno a fare sempre meno”.

Per quanto riguarda il lavoro a venire, la consigliera dichiara che “ci troverà, come PD, nella fase di programmazione e di stanziamento delle risorse, a richiedere risorse economiche per rednere accessibile il nostro lungomare.  Credo che sia fondamentale aumentare il numero di passerelle accessibili nel tratto A e B, per cui la invito a prevederlo nel nuovo bando di gara che scadrà quest’anno. D’altra parte, per quanto riguarda i camminamenti,urge dotare anche le restanti 4 (delle 6) passerelle di questo importante servizio che consente alle persone in sedia a rotelle di arrivare fino alla battigia”. “A tal proposito invito l’amministrazione a sollecitare i controlli per far rispettare da parte dei titolari di concessioni balneari l’obbligo di legge che prevede la presenza di camminamenti fino al mare. Non è un modo per dire che nessuno stabilimento ne è dotato, ma ci arrivano numerose segnalazioni di stabilimenti che ancora oggi ne sono sprovvisti” continua Campagna.

Conclude: “Il nostro impegno in fase di stanziamento delle risorse sarà presente anche per l’adeguamento di tutti i tratti di accesso all’arenile di proprietà pubblica demaniale. Non è possibile che il pubblico, ma anche i privati, si facciano trovare in difetto rispetto all’accessibilità del lungomare. Le condizioni di degrado, in cui quest’anno la marina ha versato, sono oggettive perché sotto gli occhi di tutti, per cui invito l’assessore e l’amministrazione tutta a poter arrivare preparati almeno alla prossima stagione. Perché stiamo parlando di persone a cui quest’anno è stato sottratto un diritto”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -