Latina – Print, in commissione Urbanistica un primo esame delle linee guida

Le parole dell'assessore Muzio a margine della seduta: “Al lavoro per definire le modalità attuative e di intervento”

“Stiamo dotando il Comune di Latina di tutti gli strumenti idonei per procedere velocemente a una pianificazione concertata ed efficace”. E’ quanto affermato dall’assessore Annalisa Muzio, a margine della seduta di ieri della commissione Urbanistica, presieduta dal consigliere Roberto Belvisi, che ha effettuato un primo esame della  proposta di linee guida per la redazione dei Print.

“I Print (programma integrato di intervento) hanno origine nella legge regionale numero 22 del 1997 – ha spiegato l’assessore Muzio, con delega all’Urbanistica –  E’ uno strumento urbanistico agile, funzionale alla realizzazione di interventi di riqualificazione e di rigenerazione urbana di ambiti territoriali circoscritti. Ripartiamo dall’adozione delle linee guida di questo strumento che è una modalità operativa alternativa e concorrente alla pianificazione urbanistica tradizionale e che prevede un forte partenariato pubblico-privato, attraverso la concertazione dei relativi interessi”.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale in carica è quello di riorganizzare, anche attraverso i Print, il tessuto urbano, migliorandone la qualità e favorendo una progettualità sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista sociale.

“Del resto questa amministrazione – ha proseguito Muzio – è molto impegnata sul miglioramento della qualità urbana, con particolare riguardo alle categorie svantaggiate. Si potranno prevedere sia nuovi edifici che il potenziamento di infrastrutture esistenti, con interventi di recupero urbano, e definire diverse destinazioni d’uso su una determinata area”.

Restando sul tema delle linee guida, l’assessore ha spiegato che “serviranno anche ad individuare la localizzazione delle aree suscettibili di intervento a mezzo Print, lo schema procedurale, le caratteristiche delle proposte ammissibili”.

“Nelle definizione delle linee guida – ha precisato Muzio – l’amministrazione seguirà anche le indicazioni fornite dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali, garantendo gli idonei processi di partecipazione dei cittadini”.  

“Ringrazio gli uffici, i commissari e il presidente Belvisi per aver trattato questo argomento che rientra nel quadro degli strumenti utili al settore dell’urbanistica che è rimasto fermo per molti anni”, ha concluso l’assessore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -