Latina – Parte l’iter per realizzare i mercati dei borghi

L'assessore Cosentino: "La prossima fase prevede il coinvolgimento delle associazioni di categoria per individuare le aree idonee"

Si è svolta ieri mattina la commissione Attività produttive, presieduta dal consigliere Dino Iavarone, alla presenza degli assessori al Commercio Antonio Cosentino e all’Urbanistica Annalisa Muzio.

“Con la riunione di ieri inizia il procedimento per realizzare i mercati dei borghi – dichiara Antonio Cosentino, con delega al Commercio -. La volontà è quella di istituire dei mercati caratteristici del territorio, che possano rivestire importanza per gli abitanti e divenire attrattivi per chi viene da fuori. La prossima fase prevede il coinvolgimento delle associazioni di categoria per individuare, insieme, le aree idonee e le categorie merceologiche da vendere. Punteremo su prodotti agroalimentari, ma non solo: intendiamo realizzare mercati che non siano repliche di quelli già presenti, ma che abbiano altre caratteristiche che li differenzino. Oltre a promuovere il territorio, in questo modo si contribuisce a rendere vivi i borghi, come luoghi di ritrovo e incontro per la comunità locale andando a colmare lacune delle zone, inserendo ad esempio categorie merceologiche ad oggi assenti nell’area”.

“Mi congratulo, innanzitutto, con l’assessore Antonio Cosentino e con il presidente della commissione Dino Iavarone per l’idea, meritevole, di realizzare mercati caratteristici nei borghi – dichiara Annalisa Muzio, assessore all’Urbanistica -. Nella commissione di questa mattina è iniziata una fase partecipativa e di ascolto, che già dalle prossime riunioni diverrà operativa e sarà finalizzata a condividere un percorso virtuoso. Oltre che per essere assessore all’Urbanistica, prendo parte a questo progetto come delegata alle politiche di Sviluppo dei borghi e, proprio per questo, non posso non apprezzare la proposta. Con l’istituzione dei mercati, infatti, si promuove il territorio e allo stesso tempo viene data voce ai borghi che sono parte integrante di un processo di sviluppo che coinvolge tutta la città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -