Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza

Partiranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria del Monumento ai Caduti di Borgo Grappa. L’intervento sarà realizzato dalla ditta Duemme Restauri srl di Latina a cui, con determinazione del VII dipartimento comunale, sono stati affidati i lavori per un importo complessivo di circa 18mila euro, oltre oneri per la sicurezza e Iva al 22%.

“Questa iniziativa s’inserisce in un più ampio programma di riqualificazione e valorizzazione dei borghi del nostro territorio, con l’obiettivo di promuovere una cultura diffusa del rispetto, della memoria e della partecipazione civica”, ha affermato il sindaco Matilde Celentano, ricordando il simile intervento in favore del Monumento ai Caduti di Borgo Faiti concluso ed inaugurato un anno fa. 

L’affidamento dei lavori per la manutenzione straordinaria del Monumento di Borgo Grappa, da parte del dirigente Patrizia Marchetto, fa seguito ad una deliberazione di giunta approvata a luglio 2025, su indirizzo dell’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, con delega anche ai Borghi. 

“Il tema – ha sottolineato l’assessore Muzio – è stato trattato anche nella commissione consiliare ‘Pianificazione’, presieduta da Serena Baccini, in un clima di condivisione del percorso adottato dalla giunta per i monumenti ai caduti di tutte le guerre. Commissione che si era conclusa con un via libera al ripristino del decorso del Monumento di Borgo Grappa, che si trova nel parco antistante la parrocchia di San Giuseppe”. 

Il restauro dei Monumenti ai Caduti, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza. Il sindaco Celentano e l’assessore Muzio, per questa ragione, hanno ringraziato la dirigente Marchetto e il responsabile unico del procedimento, l’architetto Antonio Campagna, per la puntuale interlocuzione necessaria ai fini delle autorizzazioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti

Aprilia, il Pd denuncia lo stato di abbandono dei palazzi Ater a Toscanini

Alla Commissione Straordinaria è stato chiesto di riunione un tavolo di confronto con l'Ente per la situazione nel quartiere Toscanini

Latina, il comitato per il Sì al referendum riempie il circolo cittadino

Al tavolo dei relatori anche l'ex presidente di Palazzo Madama Marcello Pera. Insieme a lui Calandrini, Archidiacono e Grassucci
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -