Latina – Mercati, primo incontro tra l’Amministrazione comunale e gli operatori

Avviato nei giorni scorsi un’interlocuzione con una delegazione di commercianti aderenti all’Associazione nazionale Ambulanti Ugl

L’amministrazione comunale ha avviato nei giorni scorsi un’interlocuzione con gli operatori dei mercati, con un primo incontro tenuto in Municipio. Il sindaco Matilde Celentano, l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino e il consigliere Dino Iavarone, presidente della commissione Attività produttive, hanno ricevuto in Comune una delegazione di commercianti aderenti all’Associazione nazionale Ambulanti Ugl, alla presenza del segretario nazionale Marrigo Rosato.

“I mercati rappresentano per la comunità non soltanto un momento commerciale – ha affermato il sindaco Celentano – ma anche di socialità. L’incontro avuto ieri e quelli che seguiranno, con altre associazioni di categoria, sono molto utili per comprendere le esigenze degli operatori che contribuiscono in prima linea al funzionamento dei mercati, affrontando anche i cambiamenti dei nostri tempi e cercando di orientare l’offerta verso una domanda sempre più esigente. Come amministrazione comunale siamo pronti all’ascolto per trovare soluzioni condivise anche per quanto riguarda questioni infrastrutturali delle aree di mercato. Non a caso, gli interventi che saranno realizzati al mercato settimanale del Martedì, per i quali il Comune ha ottenuto un finanziamento di 200mila euro, sono stati concordati con le associazioni di categoria”.  

“La prima questione sollevata – ha riferito l’assessore Cosentino – è stata quella legata alla Bolkestein, la normativa comunitaria sulla concorrenza delle concessioni per gli spazi pubblici. Continueremo a seguire l’evolversi di questa complicata e annosa vicenda. Il Comune di Latina seguirà le indicazioni del Governo”.

L’incontro di ieri è stata occasione per l’associazione di categoria per illustrare il progetto denominato “Mercato dei Borghi”, un “marchio” già presente in altre città, anche della provincia di Latina, come Fondi, Formia, Gaeta e Cori. “Si tratta – ha spiegato Cosentino – di un portale internet, da utilizzare anche attraverso app dedicata, in cui trovare i cataloghi dei prodotti e le loro disponibilità in tempo reale. Nel progetto che andremo a realizzare quanto prima nel quartiere R6, per il mercato del Martedì, è infatti previsto, sulla base di un accordo già sottoscritto con tutte le associazioni di categoria, la creazione di un sito attraverso bando”.    

“Ho partecipato con interesse all’incontro di ieri con gli operatori ambulanti e, sarà mia premura riprendere al più presto in commissione Attività Produttive il dialogo con loro, per ascoltare esigenze e proposte, e metterli in condizione di operare al meglio”, ha concluso il consigliere Iavarone.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -