Latina – L’amministrazione organizza un Viaggio della Memoria e del Ricordo per gli studenti

Le visite per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado ad Auschwitz e alla Foiba di Basovizza con un contributo di 15mila euro

Per gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado un viaggio della Memoria ad Auschwitz e un viaggio del Ricordo alla Foiba di Basovizza. Questo quanto organizzato dall’amministrazione comunale di Latina con un contributo di 15mila euro.

“Abbiamo ripristinato – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato – le gite scolastiche nei luoghi della memoria, un’esperienza di crescita che permetterà ai ragazzi di incontrare e confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia. Riteniamo che sia un’occasione per rendersi conto di ciò che è stato, uscendo dai libri di storia”.

“L’indicazione è di far partecipare ad ognuno dei due viaggi – dichiara l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone – un alunno per ciascuna classe e un docente accompagnatore per ciascun istituto comprensivo. Le scuole, individuati gli alunni e i docenti partecipanti, invieranno già nei prossimi giorni i nominativi al Comune per poter organizzare il tutto. Riteniamo che un approccio di questo tipo possa far acquisire piena consapevolezza di ciò che è stato a tutti i partecipanti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al Porto di Terracina lo SHIPs Project, l’indagine archeologica curata da una equipe internazionale di ricerca

L'indagine è curata da una qualificata equipe di ricerca universitaria e interamente finanziata dall’Unione Europea

Habemus Conclave, si parte il 7 maggio: il programma e i dettagli

A presiedere i lavori sarà Pietro Parolin. La Santa Sede annuncia: nessuna defezione, sono attesi tutti i 135 votanti

1° maggio, Rocca: “Celebriamo valore del lavoro nel 2024 Lazio ha raggiunto risultati mai visti prima”

"Il numero di occupati è il più alto di sempre, il tasso di occupazione femminile tocca livelli record", le parole del presidente

Confartigianato sul nucleare: “Una sfida per l’Italia tra innovazione energetica e responsabilità sociale”

I numeri parlano chiaro: il nucleare emette meno anidride carbonica rispetto ad altre fonti considerate “verdi”

Cotral: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro, approvato il bilancio

La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -