Latina, in Piazza del Popolo l’auto della strage di Capaci: emozione tra studenti e istituzioni

Una mattinata degna di significato nel ricordo di chi si è messo talmente tanto al servizio dello Stato da averci rimesso la stessa vita

Giornata di forte richiamo civile quella vissuta stamani nel capoluogo pontino, dove è stata esposta la teca con i resti della “Quarto Savona 15”, l’auto della scorta del giudice Falcone. Un simbolo che ha riportato al centro il tema della lotta alle mafie e del valore della memoria. L’iniziativa, organizzata da DonatoriNati Polizia di Stato, Questura, Prefettura, associazione QS15, Provincia e Unindustria Lazio, ha coinvolto scuole e cittadini.

La giornata è iniziata in Piazza del Popolo con l’emozionante scopertura della teca alla presenza del sindaco Matilde Celentano, del presidente della Provincia Gerardo Stefanelli e del prefetto Vittoria Ciaramella. Successivamente ci si è spostati al liceo “Dante Alighieri”: cove si è svolto l’incontro dal titolo “Dal sangue versato… al sangue donato”, con interventi del Questore e del presidente nazionale di DonatoriNati, Claudio Saltari.

Un momento molto toccante è stato quello della testimonianza di Tina Montinaro, moglie del caposcorta Antonio Montinaro, che ha ricordato il sacrificio degli uomini al fianco del giudice Falcone. Una giornata pensata per lasciare un segno nelle nuove generazioni e riaffermare, ancora una volta, che la memoria è un impegno da portare ogni giorno nella vita concreta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Camera di Commercio, approvato all’unanimità il bilancio per il 2026: manovra economica da oltre 7 milioni di euro

Il Presidente Giovanni Acampora illustra i dettagli: “Un impegno concreto e condiviso a sostegno delle imprese”

La città si prepara all’arrivo della Fiamma Olimpica: il Comune presenta il programma

Illustrati in Comune il percorso previsto e l'ordinanza per la mobilità per le giornate del 25 e 26 dicembre

Depuratore di La Gogna, la storia infinita ad Aprilia

Il Consorzio richiama l’assessorato ai Lavori Pubblici: “Sono latitanti”. Ancora danno a residenti e ambiente

Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud: approvati all’unanimità i documenti programmatici

Il presidente Acampora, il vice presidente Loreto e il direttore generale Di Cecca: "I risultati sono frutto di lavoro e visione comune"

Fondi – Attivo il nuovo commissariato nei pressi del MOF

L'annuncio da parte del Comune che spiega ai cittadini come sono ormai chiusi i vecchi uffici. L'inaugurazione ufficiale prevista per gennaio

Alleanza strategica per il futuro dei territori, l’assessore regionale Palazzo in Camera di Commercio

Sviluppo, Brand Lazio, economia della bellezza, transizione energetica e valorizzazione identitaria al centro del confronto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -