Latina – Il vescovo Crociata ha comunicato le nuove nomine dei Parroci

Al termine dell’assemblea del clero il vescovo Mariano Crociata ha comunicato le nomine di nuovi Parroci, con decorrenza da settembre

Al termine dell’assemblea del clero, tenuta questa mattina presso la curia vescovile di Latina, il vescovo Mariano Crociata ha comunicato le seguenti nomine di Parroci (con decorrenza dal prossimo settembre):

·      Don Alessandro Trani, Parroco della Concattedrale di S. Maria in Priverno; resta allo stesso tempo anche Parroco di S. Maria Assunta in Cielo, a Maenza. 

·      Don Marco Rocco, Parroco di Madonna di Pompei, a Ceriara di Priverno; Parroco di S. Maria Assunta in Cielo, a Roccasecca dei Volsci.

·      Don Alessandro Aloè, Parroco di S. Francesco d’Assisi, a Borgo Bainsizza (Latina).

·      Don Joseph Nicolas e Don Mykhaylo Konevych, a norma del can. 517 CIC, Parroci in solido delle parrocchie di San Felice Circeo: S. Felice Martire, S. Maria della Mercede e S. Francesco d’Assisi in Borgo Montenero; il rev. Don Joseph Nicolas assume l’ufficio di Moderatore.

·      Don Gheorghe Lucaci e don Claudio Antonio Arellano Quezada, a norma del can. 517 CIC, Parroci in solido delle parrocchie di S. Giuseppe a Borgo Flora, della Trasfigurazione a Cerciabella, di Madonna dell’Olmo a Olmobello (tutte a Cisterna di Latina); il rev. Don Gheorghe Lucaci assume l’ufficio di Moderatore. 

Queste due ultime provviste introducono una quasi novità per la diocesi pontina, cioè il servizio parrocchiale affidato a più presbiteri e tutti con il rango di parroco. Il diritto canonico (al canone 517) prevede che «quando le circostanze lo richiedono, la cura pastorale di una parrocchia, o di più parrocchie contemporaneamente, può essere affidata in solido a più sacerdoti». L’unica condizione è che uno dei presbiteri deve essere nominato come «Moderatore» nell’esercizio della cura pastorale, con la responsabilità di dirigere l’attività comune e di essa risponderne al Vescovo. Questa possibilità è stata già utilizzata una sola volta in Diocesi, con i frati minori della Parrocchia dell’Immacolata, a Latina.

L’assemblea del clero e monsignor Crociata hanno vivamente ringraziato i presbiteri don Giovanni Gallinari e don Carlo Rinaldi, per i quali proprio il Vescovo ha accolto la rinuncia all’ufficio di Parroco, per limiti di età, dopo decenni di servizio pastorale, negli ultimi anni trascorsi rispettivamente nella Concattedrale di Priverno e nelle parrocchie di San Felice Circeo.

Il vescovo Crociata ha accolto anche la rinuncia all’ufficio di Parroco di Borgo Bainsizza, per motivi di salute, presentata da don Giordano Pisanelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -