Latina – “Il Servizio Demografico incontra i giovani cittadini”: concluso il progetto

L’iniziativa ha coinvolto gli studenti in una speciale lezione alternativa di educazione civica e storia locale

Si è concluso con grande partecipazione ed entusiasmo il progetto “Il Servizio Demografico incontra i giovani cittadini”, promosso dal Comune di Latina e rivolto alle scuole primarie del territorio. L’iniziativa, avviata ufficialmente a settembre 2024 dopo una prima fase sperimentale avvenuta nell’anno scolastico precedente, ha coinvolto gli studenti in una speciale lezione alternativa di educazione civica e storia locale.

Nel corso dell’anno scolastico, le classi quinte delle scuole primarie sono state accolte presso la sede comunale o hanno ricevuto la visita delle funzionarie dell’Ufficio Demografico direttamente in aula. I piccoli cittadini hanno potuto visionare documenti storici come atti di nascita risalenti al periodo in cui la città si chiamava ancora Littoria, ponendo molte domande anche sul centenario della fondazione.

“Obiettivo del progetto – dichiara l’assessore al Servizio demografico e all’Istruzione Francesca Tesone – è stato quello di far conoscere ai più giovani i principali documenti anagrafici, come l’atto di nascita e la carta d’identità, spiegandone l’utilità e le modalità di registrazione. Molti studenti, per esempio, sono rimasti sorpresi nello scoprire l’esistenza della carta d’identità in formato cartaceo, ormai sostituita per molti dalla versione elettronica. Durante le visite, i bambini hanno anche potuto approfondire i ruoli del sindaco, degli assessori, dei consiglieri comunali e scoprire cosa avviene nell’aula consiliare e negli altri uffici del Comune. Un’occasione preziosa per avvicinare le giovani generazioni alla vita amministrativa e far loro comprendere il funzionamento delle istituzioni locali”.

Negli ultimi tre giorni, il progetto ha coinvolto le scuole dell’Istituto Comprensivo Borgo Faiti, con le classi provenienti da Borgo Faiti, San Michele, Borgo Grappa e Isonzo. Già sono numerose le prenotazioni per l’edizione del prossimo anno scolastico.

“Siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta dalle scuole e dall’interesse dimostrato dai bambini – continua Tesone –. Il progetto nasce dalla volontà di avvicinare i giovani al Comune e far loro comprendere l’importanza dei documenti personali e del funzionamento della macchina amministrativa. È fondamentale che i cittadini del futuro conoscano il valore dell’identità, della memoria storica e del servizio pubblico. Ringrazio le funzionarie dell’Ufficio Demografico Daniela Bernardini, Veronica Zini e Mariafrancesca D’Adamo per il grande lavoro svolto e la passione con cui hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso educativo e la Dussmann Service, società appaltatrice dei servizi di ristorazione scolastica del Comune di Latina, per aver offerto la merenda agli studenti”.

Il progetto sarà riproposto anche nel prossimo anno scolastico, con nuove attività e collaborazioni con le scuole del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -