Latina – Il movimento del Fare: Università, centenario e i nuovi dipartimenti

Il coordinatore Roberto Stabellini: "Il dibattito sulla vocazione universitaria della nostra città va in una direzione da noi auspicata"

“Il dibattito sulla vocazione universitaria della nostra città va in una direzione da noi auspicata: una reale opportunità in termini formativi e occupazionali. Così in una nota Roberto Stabellini, coordinatore del movimento Fare, che prosegue: “È stata certificata la vocazione universitaria e culturale di edifici come l’ex garage Ruspi e l’ex Banca d’Italia”. Secondo Stabellini: “Il raggiungimento di questi traguardi dà la possibilità di tracciare un bilancio: nel 2023 sposammo il progetto di Matilde Celentano. L’allora candidata ci accolse per essere presenti con il nostro simbolo e ci definì il turbo della lista. Così fu perché riuscimmo ad ottenere 2676 voti su un totale di 8679 preferenze: il 31% voti della lista furono il valore aggiunto dai candidati di Fare Latina. La sola Annalisa Muzio, fondatrice del movimento Fare, ottenne 1368 preferenze, un successo che le ha consentito di essere nominata assessore all’Urbanistica, alla pianificazione territoriale, ai Borghi e alla trasparenza”.

“Ad un anno dall’insediamento – continua Stabellini – come Fare Latina, reiteriamo il nostro supporto al Sindaco che ha dimostrato lealtà e capacità governativa, Riconosciamo che il lavoro della giunta è stato improntato sulla massima collaborazione, sul recupero del lavoro lasciato in sospeso dalle precedenti amministrazioni, ma soprattutto allo sviluppo di iniziative e progettualità per una nuova città. In un anno l’assessorato guidato da Annalisa Muzio, grazie anche alla collaborazione della maggioranza, della commissione urbanistica e di tutti i colleghi, ha ottenuto la delega dalla Regione Lazio per le funzioni urbanistiche che prima erano di competenza esclusiva regionale, ha provveduto alle attività propedeutiche all’adeguamento del nostro PRG al PTPR, ha licenziato il regolamento per i PRINT, ha ripreso in mano i piani particolareggiati di Borgo Podgora, Borgo Carso e Borgo Sabotino, per poi arrivare al centro città; ha provveduto a portare avanti, in collaborazione con l’assessore Di Cocco, il PUA, piano degli arenili del litorale, sta procedendo, in collaborazione con l’Ater con gli interventi per la riqualificazione del quartiere Nicolosi e per l’abbattimento dell’Ex Icos, ha proceduto insieme all’Assessore Nasso alla modifica del regolamento ERP sbloccando, dopo 20 anni, i piani di zona per la realizzazione di case per circa 1500 abitanti in edilizia convenzionata, ha proceduto insieme all’Assessore Carnevale alla predisposizione degli atti per la riqualificazione di piazzale Edison a Borgo Podgora, ha lavorato per la definizione del procedimento amministrativo per l’ordinanza di demolizione delle parti abusive del palazzo Key.

Prestigio e nuove opportunità per la città arriveranno anche dal disegno di legge per il centenario, che metterà a disposizione somme importanti. Il testo, dopo essere passato in Senato è stato votato dalla commissione Cultura alla Camera, ha visto come primo firmatario il senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini ed è stato sottoscritto dai senatori Claudio Fazzone, Andrea Paganella e Roberto Menia e sostenuto anche dal sottosegretario Claudio Durigon. “Una visione – conclude Stabellini – condivisa anche dai referenti di Fare del coordinamento provinciale dove siamo presenti a Sermoneta, Sabaudia, San Felice Circeo, Cori ed Aprilia”. Il Movimento porta avanti un gazebo itinerante che non si è mai fermato, per un sostegno ai cittadini con i quali esiste una interlocuzione vera. “Inoltre, sono orgoglioso di poter presentare tre nuovi referenti: Licia Bigonzi per il dipartimento Welfare e affari sociali, Luca Bagnato per il dipartimento Borghi e Marina, infine Ludovica Bertassello che andrà ad affiancare e supportare la nostra Viviana Bisegna nel coordinamento e organizzazione eventi del dipartimento Sport, eventi e cultura”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -