Latina – I dem raccolgono firme per l’istituzione dello psicologo di base nel Lazio

L’iniziativa si inserisce nella campagna promossa dalla Consigliera Regionale Sara Battisti, prima firmataria del progetto di legge

Il Partito Democratico di Latina e i Giovani Democratici scendono in piazza per sostenere la proposta di legge regionale che mira a istituire la figura dello Psicologo di Base nel Lazio. L’iniziativa si inserisce nella campagna promossa dalla Consigliera Regionale Sara Battisti, prima firmataria del progetto di legge. La proposta prevede l’introduzione di psicologi nei distretti sanitari, con il compito di offrire un primo sostegno psicologico e un servizio di orientamento per chi manifesta forme di disagio psichico. Un intervento che punta a rendere la salute mentale più accessibile e parte integrante del sistema sanitario pubblico. La figura dello psicologo di base è già attiva in molti Paesi europei e in alcune regioni italiane, ma nel Lazio è ancora assente, nonostante i dati allarmanti: oltre 16 milioni di italiani soffrono di disturbi psicologici, di cui 1,5 milioni nella sola regione.

Ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare e altri disagi colpiscono soprattutto giovani e donne, rendendo urgente un intervento strutturale. “È inaccettabile che l’accesso alle cure psicologiche dipenda dalle possibilità economiche delle persone – sottolineano dal PD e dai Giovani Democratici di Latina –. La salute mentale è parte integrante del diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione”. L’invito è rivolto a tutti i cittadini e le cittadine affinché partecipino alla raccolta firme e contribuiscano a una battaglia di civiltà per un sistema sanitario più giusto, inclusivo e vicino ai bisogni reali delle persone.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -