Latina – Rossana Rossetti spegne 95 candeline

Grande festa per i 95 anni di Rossana Rossetti, la secondogenita di Vincenzo Rossetti, il primo medico condotto di Latina

Ha compiuto 95 anni Rossana Rossetti, la secondogenita del dott. Vincenzo Rossetti, il primo medico condotto della città. Il dott. Vincenzo Rossetti venne a dirigere nel 1926 l’ambulatorio di Cancello di Quadrato,  luogo dove sorse Littoria nel 1932, ma allora ancora palude.  La moglie Maria Buglioni, lo seguì con la prima figlia Annamaria. La seconda figlia Rossana nacque il 1° gennaio 1928. Da allora la famiglia Rossetti ha sempre vissuto qui, prima a Cancelli di Quadrato, poi a Littoria e ora Latina.

Rossana è stata insegnante e l’amore per le giovani generazioni è sempre stato il filo conduttore della sua vita. Ai giovani ha dedicato la riedizione, nel  2018, del libro di suo padre  “Dalle paludi a Littoria, diario di un medico”  che racconta, attraverso la descrizione dei luoghi, delle persone e di quanti hanno lavorato e contribuito alla crescita di una città, la frenetica evoluzione di un territorio messo a dura prova dalla povertà e dalla malaria.

Gli episodi raccontati nel libro evidenziano tutta la difficoltà assistenziale. Le difficoltà enormi per raggiungere i luoghi dove dover prestare assistenza in situazioni veramente difficili e l’encomiabile lavoro dei Cursori e della Croce Rossa. «Aver realizzato la 5ᵃ edizione del libro di mio padre significa molto per me, l’obiettivo era lasciare alle generazioni future uno spaccato di storia recente che racconta delle nostre radici e degli sforzi che la nostra gente ha fatto per consegnarci una città  – dice Rossana Rossetti Busco – oggi l’auspicio è che il libro possa contribuire a mantenere viva “la memoria della nostra storia”, consolidando le basi per una identità storico-culturale in un periodo che la globalizzazione tende a disperdere».

Nella prefazione della seconda edizione del 1972, inserita anche nell’ultima, il dottor Rossetti scrive “…a chi mi dirà non essere attuale guardare al passato e soffermarsi sui ricordi risponderò che solo questo ricordo recentissimo di pochi anni e pure tanto lontano da costituire già un passato può dare la valutazione esatta di quello che la tenacia ed il lavoro italiano hanno compiuto”.  Possiamo ritenere il dott. Vincenzo Rossetti e la moglie Maria Buglioni la prima generazione di Littoria ora Latina, nella foto sono rappresentate le generazioni successive: Rossana (la seconda generazione) suo nipote Riccardo (figlio di Anna Maria) e le figlie Susanna e Sabina (la terza generazione) i nipoti Camilla, Federico, Fabio, Matteo e Francesco (la quarta generazione).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Studenti in visita a Montello il 20 e 21 maggio nell’ambito del progetto “Sezze Differenzia”

150 alunni visiteranno il sito ambientale di Borgo Montello e potranno vedere da vicino i progetti innovativi della società

Tirocini di inclusione sociale: pubblicato il bando distrettuale

Odv e Aps possono presentare progetti di inclusione riservati a soggetti fragili e svantaggiati del territorio

Giornata contro l’omofobia, Baldassarre: Regione schierata contro cultura dell’odio

"Fondamentale ribadire che, nelle nostre liberal-democrazie, nessuno può essere stigmatizzato per le sue preferenze sessuali"

Un bonus per gli studenti che superano l’esame con 10 e lode: via alle domande

Il servizio Pubblica istruzione pubblicherà l’elenco dei beneficiari, tra i quali verrà ripartita la somma stanziata

Amici con la coda, una carezza che cura: gli eventi nelle strutture Korian nel Lazio con PetPRO

Amici con la coda è un progetto che crede nel potere di una carezza per curare e far tornare il sorriso. Coinvolta anche Aprilia

“Costruiamo la Pace”, sabato la festa dell’Anpi a Formia

Fondamentale difendere ed espandere la democrazia, svegliare le coscienze alla partecipazione per una coesistenza pacifica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -