Latina – Fiscalità locale, protocollo d’intesa tra Comune e associazioni dei consumatori

Una risposta per favorire l’assistenza agli associati e agevolare gli adempimenti tributari a carico dei contribuenti

La giunta del sindaco Matilde Celentano, nella seduta di ieri, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra il Comune e le associazioni dei consumatori in materia di fiscalità locale. A dare impulso a questa iniziativa è stato l’assessore alle Finanze Ada Nasti, in risposta alla duplice esigenza di favorire l’assistenza fiscale delle associazioni ai propri associati e di agevolare gli adempimenti tributari a carico dei contribuenti facilitando l’accesso agli uffici.

“Il protocollo d’intesa che andremo a sottoscrivere – ha dichiarato il sindaco Celentano – è frutto di un’attività di ascolto da parte delle associazioni al quale, come amministrazione comunale, non ci siamo mai sottratti. Le associazioni dei consumatori svolgono un ruolo importante per la comunità e nello specifico, per i tributi locali, reperiscono corrette informazioni utili ad indirizzare il cittadino vero adempimenti dovuti. Con il protocollo andremo a istituire sportelli dedicati, uno presso l’ufficio Imu e l’altro presso l’ufficio Tari, in modo tale da consentire una più spedita assistenza tecnica e favorire così l’efficacia, l’efficienza e la correttezza dell’azione di riscossione dei tributi”.

“L’intesa con le associazioni dei consumatori per l’apertura dei due sportelli – ha spiegato l’assessore Nasti – è regolato da un impegno tra le parti. Il Comune metterà a disposizione delle associazioni i due sportelli Imu e Tari, il primo in via Duca del mare 19 e il secondo in piazza del Popolo 14, ogni mercoledì, dalle 9 alle 12. Sarà compito del Comune coinvolgere le associazioni dei consumatori nella partecipazione a commissioni e tavoli tecnici eventualmente istituiti e deputati a modifiche e/o stesura di regolamenti comunali, nonché di carte della qualità dei servizi nell’ambito della fiscalità. Al contempo, le associazioni attraverso la sottoscrizione del protocollo si impegnano a collaborare con il Comune a partecipare a dette commissioni e detti tavoli tecnici”.

Il protocollo d’intesa avrà una durata triennale, a decorrere dalla data di sottoscrizione. “I due sportelli saranno operativi a breve, con personale dedicato, a beneficio del Servizio Entrate che vedrà un contenimento dell’accesso da parte dei cittadini nei periodi di punta per il pagamento di Imu e Tari”, ha concluso l’assessore Nasti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -