Latina festeggia il “Panathlon Day”: appuntamento giovedì

Latina è l’unica città in Italia ed Europa a vantare due monumenti dedicati ai valori dello sport: il Monumento al Fair Play e all’Inclusione

In occasione del 74° anniversario della fondazione del Panathlon, avvenuta a Venezia il 12 giugno 1951, il Panathlon Club di Latina, rappresentante territoriale del “Panathlon International”, organizza il “Panathlon Day”.

L’evento, promosso in collaborazione l’Area Lazio del Panathlon International, si terrà il 12 giugno alle ore 18.30 presso il ristorante Lievito Mare al Tennis Club Il Capanno.

Il Panathlon è un movimento internazionale dedicato alla promozione e diffusione della cultura e dell’etica sportiva, riconosciuto ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO). L’organizzazione si impegna a approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport come strumento di formazione, valorizzazione della persona e veicolo di solidarietà tra i popoli. L’incontro sarà un’occasione per riflettere sui principi dell’etica sportiva, ispirati ai valori di lealtà, amicizia, fair play e inclusione, concetti fondamentali del Panathlon.

Tra i partecipanti all’evento ci saranno i rappresentanti dei Comuni i Club Panathlon del Lazio, la Direzione Aces, il CONI, il CIP, le associazioni sportive locali e gli Enti di Promozione Sportiva. L’incontro servirà a sottolineare e celebrare l’importanza dello sport, riconosciuto recentemente come un diritto umano fondamentale con l’aggiornamento dell’articolo 33 della Costituzione italiana.

Latina è l’unica città in Italia e in Europa a vantare due monumenti dedicati ai valori dello sport: il Monumento al Fair Play e il Monumento all’Inclusione. In virtù di questa unicità, il Panathlon e la Fondazione Varaldo Di Pietro organizzano la “Passeggiata del Fair Play e dell’Inclusione”, un evento che ogni anno riscuote sempre maggior successo e adesioni.

La celebrazione del 12 giugno rappresenterà un ulteriore passo avanti per la città e il territorio pontino verso l’obiettivo del motto panathletico Ludis Jungit: uniti dallo sport.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley F – La Pallavolo Futura ’92 torna al successo: il Quadrifoglio Sassari superato con un netto 3-0

Serie B2 - Gara ordinata, senza cali di attenzione. Rientro in campo per Arianna Barboni, accolta dall'affetto del PalaCarucci di Terracina

Colpo esterno della Benacquista, vittoria di carattere a Imola: 69-70. Latina blinda la seconda posizione

Serie B Nazionale - Un’affermazione preziosa, maturata con grande determinazione dopo la sconfitta di misura a Caserta

Volley – Viridex Sabaudia, vittoria e primato: domenica al PalaVitaletti sfida al vertice con Castellana Grotte

Dopo due giornate del campionato di Serie A3 Credem Banca, il Viridex Sabaudia guida la classifica del girone Blu con cinque punti

Sabaudia in fermento per la 23esima “Mezza Maratona”

Il grande evento UISP in programma domenica con start alle 9,30 da piazza del Comune. Confermata anche la 10 Km

Volley – Per la Viridex Sabaudia vittoria di forza a Napoli: tre punti e secondo successo consecutivo

Sabaudia espugna il PalaSiani nel match valido per la seconda giornata del campionato di pallavolo maschile di Serie A3

Basket – I nerazzurri conquistano l’ottava vittoria stagionale e restano in vetta alla classifica

La Benacquista Latina supera la Virtus Imola 79-72, al termine di una sfida intensa, combattuta e avvincente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -