Latina – Domenica i Giochi Interprovinciali senza frontiera

Il 5 Ottobre la tappa dell’Italia Centrale dei “Giochi Interprovinciali Senza Frontiere” di GAME UPI per l’inclusione sociale tra i giovani

La Provincia di Latina sarà la tappa dell’Italia centrale nei “Giochi Interprovinciali”. Il capoluogo pontino, oltre agli enti partner, ospiterà le Province di: Lucca, Grosseto, Perugia, Terni, Fermo, Viterbo, Sassari. Dieci squadre delle rispettive dieci province del Centro Italia, tra cui Latina, Rieti e Frosinone, si sfideranno nei “Giochi senza Frontiere” a Latina il prossimo weekend: il 5, 6 e 7 ottobre.

I giochi interprovinciali, previsti nell’ambito del programma GAME UPI, promosso dall’Unione delle Province d’Italia per favorire uno scambio di relazioni, di incontri, di conoscenza, tra i ragazzi e i territori.

Nella prima giornata di sabato 5 ci sarà al Borgo di Fogliano l’“Incontro di benvenuto” con i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, il Direttore di Upi Lazio Gaetano Palombelli, il Sindaco di Latina Matilde Celentano, l’assessore allo Sport del Comune di Latina Andrea Chiarato, l’amministratore Unico Diego Cianchetti, il Direttore Generale, Livio Mansutti e il Direttore Didattico, Rita Saba, della Latina Formazione e Lavoro, partner esecutivo del progetto. Testimonial d’eccezione per l’apertura dei giochi, Vincenzo Abbagnale, atleta olimpionico campione mondiale di canottaggio.

La seconda giornata sarà completamente dedicata ai giochi interprovinciali con “Assalto alla Piazza”, che vedrà il centro di Latina animarsi grazie alle prove divertenti e bizzarre che vedranno sfidarsi le squadre nei GIOCHI SENZA FRONTIERE. Orienteering, soluzioni di enigmi, abilità sportive e caccia al tesoro saranno alla base delle sfide che coinvolgeranno le squadre, espressione di ogni Provincia partecipante, in percorsi “a sorpresa” disegnati nella città.

Per rafforzare le finalità del progetto, i giochi interprovinciali si concluderanno lunedì 7 ottobre al Museo Piana delle Orme, con una visita culturale al parco tematico e i saluti ai partecipanti.

I Giochi interprovinciali sono la fase apicale del progetto M.A.G.I.A. (Movimento, Azione Gioco e Alimentazione Sana), per promuovere la pratica sportiva tra i giovani, 14 e i 35 anni, che vede come capofila la Provincia di Latina.

“È importante per noi poter ospitare a Latina i Giochi Interprovinciali Senza Frontiere” – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli – è un’occasione per promuovere lo sport e l’incontro tra i giovani.

Ringrazio Upi Lazio per il grande lavoro svolto a coordinamento delle province e per la valenza del programma Game Upi che ha reso possibile queste giornate di incontro. Lo sport da sempre rappresenta un momento di incontro e di valorizzazione delle differenze, divenendo una vera e propria leva di sviluppo sociale all’interno delle nostre comunità. Come Provincia abbiamo lavorato in questi anni per fornire luoghi di aggregazione, per favorire l’accesso alla pratica sportiva e costruire un tessuto sociale sempre più partecipativo, attivo ed inclusivo. Con il progetto MAGIA abbiamo avuto la possibilità di riconoscere e promuovere il valore educativo e di promozione del benessere psicofisico dello sport, lavorando per renderlo una pratica accessibile a tutti. Un ringraziamento anche alla Latina Formazione e Lavoro per il grande lavoro di coordinamento territoriale e per l’impegno profuso nella realizzazione di tutte le fasi operative.”

“Siamo estremamente onorati di essere stati scelti per gestire questo importante programma in collaborazione con UPI – ha dichiarato l’Amministratore Unico della Latina Formazione e Lavoro, Diego Cianchetti. – Crediamo fermamente che dare spazio allo sport e a momenti di incontro con la comunità locale sia fondamentale per promuovere uno stile di vita sano e attivo. Lo sport è la terza agenzia educativa dopo la famiglia e la scuola e, pertanto, la pratica sportiva, a vantaggio di tutti, è un pilastro essenziale per il benessere collettivo. Come Latina Formazione e Lavoro siamo lieti di poter contribuire a diffondere i valori universali ed intramontabili dello sport.

Un ringraziamento speciale va all’Associazione Sportiva ASD Nissolino Intesatletica, con la quale abbiamo lavorato a stretto contatto per ideare e realizzare la giornata del 6 ottobre, che culminerà con l’evento ‘Assalto alla Piazza’. Il nostro grazie va anche alla Provincia di Latina, che ci ha dato l’opportunità di coordinare il progetto e confrontarci con altre province, favorendo un dialogo costruttivo e una cooperazione virtuosa.

Infine, un sentito ringraziamento a tutto il personale di Latina Formazione e Lavoro, che con impegno e dedizione ha contribuito alla realizzazione e al successo di questo evento.”

“È per noi un onore ospitare i giochi interprovinciali che si svolgeranno il 5, 6 e 7 ottobre a Latina. – ha dichiarato il Sindaco di Latina Matilde Celentano – Ci aspettano tre giornate organizzate all’insegna del divertimento, dello sport, della socializzazione e dell’integrazione che vengono in seguito alla Settimana europea dello sport che si è appena conclusa e che ha visto migliaia di atleti provenienti da

tutta la provincia riempire le nostre piazze. Ancora una volta il centro di Latina si animerà grazie allo sport, di cui la nostra amministrazione condivide i valori perché ritiene che siano portatori di inclusione, uguaglianza, benessere sociale e crescita individuale”.

“Latina sarà la tappa dell’Italia centrale dei giochi interprovinciali senza frontiere e ospiterà i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni provenienti da Lucca, Grosseto, Perugia, Terni, Fermo, Viterbo e Sassari. – ha commentato l’Assessore allo Sport Andrea Chiarato – In qualità di assessore allo Sport e alle Politiche giovanili non posso che essere orgoglioso che la nostra provincia partecipi al programma nazionale incentrato sulla tematica sportiva, in cui lo sport viene considerato strumento potente di inclusione dei giovani, integrazione sociale e aggregazione tra pari”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

La società del capoluogo si è piazzata tra le prime dieci d'Italia grazie a un gruppo di giovani molti interessanti

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Affermazione anche per gli Allievi Alessio Fruggiero e Gabriel Basso che hanno conquistato il pass per il prossimo Trofeo CONI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -