Latina – Centenario: ecco la presentazione del disegno di legge

Un progetto culturale che intende celebrare l'unicità del Comune per la storia della sua architettura e della redenzione della terra

L’organizzazione del Centenario di Latina 1932-2032 – Città del ‘900 muove il suo primo passo decisivo con un disegno di legge. Un progetto culturale in cui lo Stato, nell’ambito delle finalità di salvaguardia e di promozione del proprio patrimonio storico, celebri il Comune di Latina quale luogo unico nella storia dell’architettura italiana del XX secolo, delle bonifiche, della redenzione della terra, dell’accoglienza, del dialogo interculturale e della riflessione storica, sia a livello nazionale che internazionale. Il Disegno di Legge vede come primo firmatario e proponente il Senatore pontino Nicola Calandrini e sarà presentato in una conferenza stampa indetta dal Sindaco Matilde Celentano per martedì, 11 luglio, alle ore 11, presso il museo Cambellotti.

“Il disegno di legge, sottoscritto anche dai senatori Claudio Fazzone e Andrea Paganella – ha dichiarato il sindaco Celentano – è il risultato della filiera politica che connette Latina alle istituzioni regionali e nazionali. Sono molto fiduciosa del fatto che le Camere possano licenziare presto questo strumento normativo che porterà a Latina e al suo territorio importanti risorse non soltanto per celebrare in maniera adeguata l’appuntamento del 2032, ma anche perché lo stesso abbia una ricaduta diretta e duratura nella definizione di un’innovativa offerta culturale di matrice turistica, architettonica e artistica, ambientale e territoriale”.

Il disegno di legge prevede, infatti, consistenti stanziamenti, a partire dal 2024 e fino alla fine del 2032, che serviranno a rafforzare, tra i tanti obiettivi, l’integrazione delle Città nuove del Novecento dell’Agro pontino, come leva per una nuova offerta culturale integrata nella dimensione urbana e territoriale.

“La proposta– ha affermato il sindaco Celentano – mi inorgoglisce. E’ il frutto di una sinergia tra i Senatori che rappresentano questo territorio, ossia Nicola Calandrini, Claudio Fazzone e Claudio Durigon, segno tangibile di quella filiera di Governo che finalmente ha fatto uscire il nostro territorio dall’isolamento per collegarlo direttamente al Parlamento passando per la Regione Lazio. La celebrazione del Centenario e l’istituzione di una fondazione ad hoc rientra nelle linee programmatiche dell’amministrazione comunale che rappresento e che saranno presentate in aula al prossimo Consiglio comunale”. Alla conferenza stampa prenderanno parte, in qualità di relatori, i senatori Calandrini, Fazzone e Paganella e il sottosegretario Durigon.

“Sto provvedendo in queste ore – ha concluso la prima cittadina – a recapitare il mio invito di partecipazione all’evento organizzato al Cambellotti a coloro che hanno ricoperto il ruolo di sindaco prima di me. Ci tengo molto a condividere con loro questo progetto che sta trovando concretezza con una legge dedicata e che proietterà Latina e il suo territorio in un orizzonte internazionale, con grandi ricadute in termini economici per l’intera comunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -