Latina celebra due centenari: i festeggiamenti in città

Latina ha celebrato, in questi giorni, due importanti compleanni di cittadini che hanno raggiunto il traguardo dei 100 anni

Il 28 maggio l’assessore al Bilancio Ada Nasti ha partecipato alla festa per il centesimo compleanno di Carmela Gabriele, nata a Rogliano nel 1925 e da molti anni residente a Latina. Accanto a Carmela, che ha ricevuto gli auguri ufficiali dell’amministrazione comunale insieme a una targa ricordo, la figlia Maria Pia Palmarini e i parenti.

“Carmela – ha affermato l’assessore Nasti, che ha portato i saluti del sindaco Matilde Celentano – tanti anni fa si è trasferita nell’agro pontino dove già risiedevano i suoi parenti ed è qui che ha conosciuto il suo futuro sposo Bruno Palmarini, un veneto doc che ha lavorato presso un’azienda di fuochi pirotecnici, da cui ha avuto due figli, la signora Maria Pia e Antonio, purtroppo deceduto da anni. La signora Carmela non ha mai fatto mancare ai figli il calore e l’affetto di una madre. Rimasta vedova, con Antonio e Maria Pia ancora piccoli, si è rimboccata le maniche, andando a lavorare nella cucina di un ristorante di Cisterna. È stato per me un momento di profonda commozione e gratitudine: incontrare la signora Carmela, ascoltare la sua storia fatta di coraggio e dedizione, mi ha ricordato quanto sia preziosa la memoria viva delle nostre comunità”.

Oggi, invece, è stato il vicesindaco Massimiliano Carnevale a prendere parte ai festeggiamenti di Nicola Castellano, nato a Teora nel 1925 e residente a Latina. Nicola, che ha gestito storicamente il Bar Venezia a Lioni prima di trasferirsi in Svizzera e successivamente tornare a vivere a Latina con la famiglia, ha accolto i saluti del Comune in occasione del suo centesimo compleanno insieme alla moglie Giulia Di Vincenzo, con la quale ha festeggiato il 12 dicembre 2024 il 71° anniversario di matrimonio, la figlia Angela e altri familiari e amici.

“È stato un onore – ha dichiarato il vicesindaco Carnevale – celebrare il centenario di Nicola Castellano, un esempio di dedizione e di radicamento nel nostro territorio, che ha attraversato con forza e dignità un secolo di storia acquistando la casa dove oggi ha festeggiato i 100 anni nel lontano 1964. La targa donata dall’amministrazione è un piccolo simbolo di gratitudine per tutto ciò che rappresenta per Latina».

Entrambi i festeggiati sono stati omaggiati con targhe ricordo consegnate dall’amministrazione comunale, che ha voluto così sottolineare il valore e la storia di questi cittadini, esempi di forza, famiglia e radicamento sul territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Camping Sant’Andrea, sospesa attività per certificato acqua non valido: intervento NAS

Laboratorio analisi non abilitato secondo normativa, sindaco emette ordinanza cautelativa fino a nuove verifiche

Incendio dietro l’abitazione del Sindaco Celentano: tempestivo l’intervento di vigili del fuoco e volontari

Intervento rapido di Vigili del Fuoco, Protezione Civile Passo Genovese, La Fedelissima e l’associazione del presidente Borri

Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di Meta per abuso di posizione dominante

In tal modo Meta potrebbe “imporre” ai suoi utenti l’utilizzo dei propri servizi di chatbot e assistenza AI

Paura al largo della Montagna Spaccata: bagnanti e soccorritori in difficoltà per il mare mosso

Tre persone su un pedalò non sono riuscite a fare rientro a riva, a causa di un peggioramento improvviso delle condizioni meteo

Molesta un bambino di 5 anni in uno stabilimento balneare, arrestato un tunisino

Formia - Polizia interviene al dopo le segnalazione, ricostruita dinamica tramite videosorveglianza e testimoni

Mastiff aggredisce tre persone nel quartiere Q4 a Latina. Il sindaco: “Serve responsabilità nella gestione” – VIDEO

Dopo l'aggressione, il cane è rimasto libero nella zona, costringendo i residenti a barricarsi in casa su indicazione delle forze dell’ordine
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -