Dopo l’annuncio delle dimissioni del Comitato di Sorveglianza di ABC, interviene Franco Addonizio, assessore all’Ambiente del Comune di Latina ed esponente di Noi Moderati, con una presa di posizione che contesta le critiche rivoltegli e ricostruisce la propria linea sull’azienda.
“Mai negato il confronto”
Addonizio nega di aver rifiutato incontri o momenti di dialogo con il Comitato. Sostiene che i confronti ci siano stati e che i componenti del Comitato ne siano a conoscenza.
Il nodo ABC: “Azienda pubblica da difendere”
L’assessore respinge anche l’idea che Noi Moderati abbia lavorato per svuotare o indebolire l’azienda. Ribadisce che ABC viene indicata come presidio strategico per la città e che, nella sua impostazione, debba restare un’azienda pubblica solida al servizio dei cittadini.
“Le dimissioni sono una scelta, ma no a ricostruzioni e capri espiatori”
Addonizio afferma di rispettare la scelta del Comitato di dimettersi, ma contesta che le dimissioni diventino l’occasione per attribuire responsabilità o “riscrivere la storia” individuando soggetti da indicare come colpevoli. Richiama infine la necessità di un confronto basato su correttezza e verità, ribadendo la responsabilità istituzionale verso la città.