Latina Basket: Tommaso Marcone è il nuovo preparatore fisico

Il 27enne abruzzese arriva a Latina portando esperienza e ambizione per la scalata verso la Serie A2

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket annuncia l’ingaggio di Tommaso Marcone come nuovo preparatore fisico della prima squadra nerazzurra che militerà in Serie B Nazionale.

Un professionista formato alla scuola Mazzaufo

Marcone, 27 anni di Teramo, arriva dopo due stagioni alla Vigor Basket Matelica in Serie B Interregionale. La sua carriera nel basket inizia nel 2017 con le giovanili di Teramo, per poi diventare assistente del prestigioso Professor Claudio Mazzaufo in Serie A.

“Sono molto contento di collaborare con una società come Latina”, dichiara il nuovo preparatore fisico. “Mi hanno parlato tutti bene della proprietà e della struttura organizzativa. Sapere che c’è l’ambizione di tornare in Serie A2 è uno stimolo ulteriore”.

Dal campo di atletica ai parquet di basket

Nato il 20 maggio 1997, Marcone è laureato in Scienze Motorie ed è preparatore di base FIP e istruttore di atletica. La sua formazione parte dall’atletica, disciplina che pratica dal 2016 come istruttore nell’Atletica Gran Sasso.

Il passaggio al basket avviene nel 2017 con il Basketball Teramo, dove accumula esperienza tra Serie C Silver e settore giovanile fino al 2023.

Un curriculum ricco di esperienze

Il percorso professionale di Marcone include collaborazioni con diverse società:

  • Teramo Basket (2018/2019) in Serie B
  • Civitanova (2019/2020) in Serie B e settore giovanile
  • Giulianova (2020/2021) in Serie B e settore giovanile
  • Roseto (2021/2022) in Serie B femminile
  • Campli (2022/2023) nel settore giovanile

Ha inoltre lavorato tre anni come preparatore atletico dei giovanissimi regionali di calcio al San Nicolò.

Formazione internazionale e obiettivi futuri

Nel 2017 partecipa al convegno internazionale “The Future of Football Medicine” a Barcellona, specializzandosi in riabilitazione e prevenzione degli infortuni.

“Ho imparato tantissimo dal Professor Mazzaufo”, sottolinea Marcone riferendosi al suo mentore, responsabile dei saltatori della Nazionale di atletica. “Sono convinto che questa stagione a Latina, collaborando con Coach Gramenzi, sarà un’opportunità per crescere professionalmente”.

Pronto per la sfida nerazzurra

L’arrivo di Marcone rappresenta un tassello importante nel progetto tecnico della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. La sua esperienza multidisciplinare e la formazione di alto livello saranno fondamentali per preparare fisicamente la squadra alla stagione di Serie B Nazionale.

Il nuovo preparatore fisico porta con sé competenze consolidate e l’entusiasmo necessario per contribuire agli ambiziosi obiettivi societari di ritorno in Serie A2.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -