Latina Ambiente, Nasti: “Il Comune sarà parte civile e si rivolgerà alla Corte dei conti”

"L’affidamento al prof Pernazza è legittimo. La Corte di giustizia europea ha chiarito che la consulenza legale non è un appalto di servizio"

“Il Comune di Latina si costituirà parte civile nel processo relativo al fallimento della Latina Ambiente e al contempo trasmetterà alla Corte dei Conti tutti gli atti riguardanti le vicende della società pubblico-privata e delle cause che hanno condotto al suo fallimento”. È quanto ribadito oggi in aula consiliare, in seduta di question time, dall’assessore alle Partecipate Ada Nasti, rispondendo a un’interrogazione della consigliera comunale Maria Grazia Ciolfi.

L’assessore Nasti si è poi soffermata sulle modalità di conferimento dell’incarico al professor Pernazza finalizzato a garantire la più ampia tutela dell’interesse dell’ente, stante la deliberazione del commissario straordinario del Comune Carmine Valente: “L’affidamento diretto al professor Pernazza è legittimo. La Corte di giustizia europea – ha affermato l’assessore Nasti – ha chiarito che la consulenza legale non è un appalto di servizio ma una prestazione di opera intellettuale, andando a valorizzare il principio della libera scelta del difensore in quanto incarico fiduciario”. 

Infine, l’assessore Nasti ha voluto mettere in luce che la costituzione di parte civile del Comune nel procedimento oggetto dell’interrogazione non era obbligatoria, ma – come emerso dal parere legale fornito dal professor Pernazza – un’alternativa all’introduzione di un autonomo e ordinario giudizio civile. “Il parere legale – ha precisato l’assessore Nasti – ha altresì evidenziato che nel caso di specie, trattandosi di società in house, gli eventuali danni conseguenti alle condotte degli amministratori rientrano nella giurisdizione della Corte dei Conti. Questa amministrazione, guidata da un Sindaco garantista, ha scelto di percorrere entrambe le strade: non ha revocato la delibera del commissario Valente; quindi, il Comune si costituirà parte civile, e al contempo trasmetterà tutto ai giudici contabili. Preciso – ha concluso – che gli ultimi atti, relativi alla transazione con la curatela fallimentare, sono stati già trasmessi alla Corte dei Conti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Dopo di Noi”, firmata la convenzione tra Comune di Latina e Ater: quattro alloggi per l’autonomia delle persone con disabilità

Gli appartamenti, situati in via Selene a Porta Nord, ospiteranno 12 utenti. Celentano: “Segnale concreto per una città più inclusiva”

Latina – Stagione di danza al “D’Annunzio”, la minoranza non ci sta

A sollevare la questione è stata la consigliera del Partito democratico Daniela Fiore, poi sostenuta da tutte le forze di opposizione

Disabilità, Calandrini: «Giunta Rocca attenta ai più fragili, stanziati 5 milioni in più per assistenza e progetti “Dopo di noi”»

Il presidente della Commissione Bilancio elogia l’assestamento di bilancio: «Segnale concreto di responsabilità e vicinanza ai cittadini»

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -