L’associazione dei Capi panel di Latina al “Sol&Agrifood” di Verona

L’ACAP, l’Associazione dei Capi panel riconosciuti che ha la propria sede a Latina, nei locali del Capol partecipa a “Sol&Agrifood”

Al “Sol&Agrifood”, uno degli altri due grandi eventi di Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati di Verona, partecipa anche l’ACAP, l’Associazione dei Capi panel riconosciuti che ha la propria sede a Latina, nei locali del Capol (Centro assaggiatori produzioni olivicole di Latina), presso il Consorzio  industriale del Lazio. Nel proprio stand presenterà e farà degustare gli oli italiani e stranieri.

Mentre presso l’Oil Bar illustrerà e fare assaggiare, domenica dalle 14 alle 15,  gli oli toscani Igp con i Capi panel Alissa Mattei e Giampiero Cresti; lunedì  dalle 16 alle 17, gli oli sloveni con il Capo panel Milena Bucar Miklavcic; mercoledì dalle 11 alle  12.15 gli oli sardi con il Capo Panel Piergiorgio Sedda e sempre mercoledì dalle 12.30 alle 13.15  gli oli di itrana con il Capo panel Luigi Centauri.

Nata l’anno passato, l’ACAP è la prima associazione italiana di Capi Panel di analisi sensoriali per gli oli vergini di oliva. I soci fondatori di questa associazione sono tutti Capi Panel di un Comitato di assaggio degli oli riconosciuto e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mi.P.A.A.F.). Presidente è Giulio Scatolini, vice Domenica Luana Leo Imperiale, segretario Luigi Centauri, consiglieri Giuseppe Cicero, Marino Giorgetti, Giampiero Cresti, Giuseppe Giordano, Giovanni Pipolo, soci Alissa Mattei e Milena Bucar Miklavcici. In particolare,  tale associazione punta a tutelare gli interessi e la qualificazione professionale dei Capi Panel.

E lo fa intervenendo “in forma propositiva e consultiva presso gli Enti pubblici e privati e presso qualsiasi soggetto interessato per l’applicazione, la modifica, il coordinamento, l’emanazione di normative in materia di oli vergini di oliva” e intervenendo “in difesa degli interessi e dei diritti della categoria presso qualsiasi organo o sede”. Fino a qualche anno fa “Sol”, il più importante salone internazionale dell’olio extravergine di oliva, e “Agrifood Club”, la rassegna dell’agroalimentare italiano di qualità, si tenevano separatamente. Sono stati uniti “per far capire agli operatori esteri del cibo l’unicità della tradizione gastronomica italiana, fatta del sapiente legame di tutti gli ingredienti”. Da ricordare che l’altro grande evento di Vinitaly è “Enolitech”, l’appuntamento internazionale con la tecnologia innovativa applicata alla filiera del vino e dell’olio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -