L’associazione dei Capi panel di Latina al “Sol&Agrifood” di Verona

L’ACAP, l’Associazione dei Capi panel riconosciuti che ha la propria sede a Latina, nei locali del Capol partecipa a “Sol&Agrifood”

Al “Sol&Agrifood”, uno degli altri due grandi eventi di Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati di Verona, partecipa anche l’ACAP, l’Associazione dei Capi panel riconosciuti che ha la propria sede a Latina, nei locali del Capol (Centro assaggiatori produzioni olivicole di Latina), presso il Consorzio  industriale del Lazio. Nel proprio stand presenterà e farà degustare gli oli italiani e stranieri.

Mentre presso l’Oil Bar illustrerà e fare assaggiare, domenica dalle 14 alle 15,  gli oli toscani Igp con i Capi panel Alissa Mattei e Giampiero Cresti; lunedì  dalle 16 alle 17, gli oli sloveni con il Capo panel Milena Bucar Miklavcic; mercoledì dalle 11 alle  12.15 gli oli sardi con il Capo Panel Piergiorgio Sedda e sempre mercoledì dalle 12.30 alle 13.15  gli oli di itrana con il Capo panel Luigi Centauri.

Nata l’anno passato, l’ACAP è la prima associazione italiana di Capi Panel di analisi sensoriali per gli oli vergini di oliva. I soci fondatori di questa associazione sono tutti Capi Panel di un Comitato di assaggio degli oli riconosciuto e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mi.P.A.A.F.). Presidente è Giulio Scatolini, vice Domenica Luana Leo Imperiale, segretario Luigi Centauri, consiglieri Giuseppe Cicero, Marino Giorgetti, Giampiero Cresti, Giuseppe Giordano, Giovanni Pipolo, soci Alissa Mattei e Milena Bucar Miklavcici. In particolare,  tale associazione punta a tutelare gli interessi e la qualificazione professionale dei Capi Panel.

E lo fa intervenendo “in forma propositiva e consultiva presso gli Enti pubblici e privati e presso qualsiasi soggetto interessato per l’applicazione, la modifica, il coordinamento, l’emanazione di normative in materia di oli vergini di oliva” e intervenendo “in difesa degli interessi e dei diritti della categoria presso qualsiasi organo o sede”. Fino a qualche anno fa “Sol”, il più importante salone internazionale dell’olio extravergine di oliva, e “Agrifood Club”, la rassegna dell’agroalimentare italiano di qualità, si tenevano separatamente. Sono stati uniti “per far capire agli operatori esteri del cibo l’unicità della tradizione gastronomica italiana, fatta del sapiente legame di tutti gli ingredienti”. Da ricordare che l’altro grande evento di Vinitaly è “Enolitech”, l’appuntamento internazionale con la tecnologia innovativa applicata alla filiera del vino e dell’olio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Distretto Agroalimentare Pontino a Madrid per Fruit Attraction 2025

Presenti, nello stand allestito dal Distretto Agroalimentare Pontino, 14 cooperative espressione della filiera produttiva locale

Logistica e formazione, intesa strategica di ITS Caboto con FS Logistix: un modello virtuoso

Sette allievi già impegnati nel tirocinio. Cesare d’Amico, presidente del Caboto, e Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix, tracciano la rotta

Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Latina – Dal 1° ottobre in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata

Le principali novità introdotte sono l'incremento della frequenza di raccolta della frazione PEM e la pianificazione delle festività

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -