La Statua della Madonna Pellegrina di Fatima a Roccagorga: una settimana di eventi

L'importante effige sacra sarà 'ospite' della parrocchia dei Santi Leonardo ed Erasmo da domenica 16 ottobre fino al 23

Roccagorga si appresta a vivere una settimana all’insegna dei più profondi valori religiosi. Grazie ad un’iniziativa della Parrocchia Santi Leonardo ed Erasmo e grazie alla collaborazione della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, con sede a Roma, il centro lepino accoglierà, a partire da domenica 16 ottobre, la Statua della Madonna Pellegrina di Fatima.

L’iniziativa della Madonna Pellegrina parte dal centenario delle apparizioni avvenute nella cittadina portoghese si è deciso di portare la Statua in svariate località, per trasformarle momentaneamente in autentici santuari a disposizione di pellegrini e fedeli.

Roccagorga ha già accolto la Madonna Pellegrina nel 2017, con migliaia di persone arrivate sul posto per renderle omaggio. Quest’anno si è voluto riproporre l’evento, per giunta in coincidenza con l’anniversario della consacrazione della Chiesa del paese: dopo un terremoto nel 1793, infatti, l’edificio fu ricostruito e riconsacrato il 23 ottobre del 1807, esattamente 215 anni fa.

L’arrivo della Madonna di Fatima sarà dunque un momento di festa, ma anche di unione e condivisione per l’intera comunità. Un aspetto evidenziato dal parroco, Don Francesco Gazzelloni: “Gli eventi previsti dal 16 al 23 ottobre saranno un’opportunità di crescita per tutta la comunità parrocchiale e per lo stesso paese, reduce dalle sofferenze provocate dal Covid e da quella zona rossa che lo rese tristemente famoso. Per Roccagorga sarà una sorta di rinascita e un’occasione per riunirci insieme in preghiera vivendo un’autentica comunione”.

Dopo aver fatto tappa in svariate zone del Nord Italia, in Sicilia e in Puglia, la Madonna Pellegrina di Fatima arriverà su un apposito mezzo di trasporto alle 16 di domenica in piazza VI Gennaio. Seguiranno una processione verso la Chiesa dei Santi Leonardo ed Erasmo e la Santa Messa, prevista alle 18. Alle 21 si terrà il Rosario e alle 23 il saluto alla Madonna. Per i giorni successivi è stato preparato un ricco programma di appuntamenti e iniziative sulla “Peregrinatio Mariae”, che culminerà sabato 23 ottobre con il saluto alla Madonna, diretta verso un’altra cittadina del Centro Italia. La giornata di lunedì 17 sarà dedicata ai bambini alle famiglie e quella successiva ai giovani. Il 19 ottobre sarà invece la Giornata della Sofferenza e del Volontariato, il 20 sarà Giornata Eucaristica, il 21 Giornata del Perdono e del ricordo dei defunti e il 22 sarà dedicato alle associazioni. L’arrivo della Madonna sarà ripreso in diretta e proposto sulla pagina facebook della parrocchia (“parrocchia s.s. Leonardo ed Erasmo Roccagorga”).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -