La Statua della Madonna Pellegrina di Fatima a Roccagorga: una settimana di eventi

L'importante effige sacra sarà 'ospite' della parrocchia dei Santi Leonardo ed Erasmo da domenica 16 ottobre fino al 23

Roccagorga si appresta a vivere una settimana all’insegna dei più profondi valori religiosi. Grazie ad un’iniziativa della Parrocchia Santi Leonardo ed Erasmo e grazie alla collaborazione della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, con sede a Roma, il centro lepino accoglierà, a partire da domenica 16 ottobre, la Statua della Madonna Pellegrina di Fatima.

L’iniziativa della Madonna Pellegrina parte dal centenario delle apparizioni avvenute nella cittadina portoghese si è deciso di portare la Statua in svariate località, per trasformarle momentaneamente in autentici santuari a disposizione di pellegrini e fedeli.

Roccagorga ha già accolto la Madonna Pellegrina nel 2017, con migliaia di persone arrivate sul posto per renderle omaggio. Quest’anno si è voluto riproporre l’evento, per giunta in coincidenza con l’anniversario della consacrazione della Chiesa del paese: dopo un terremoto nel 1793, infatti, l’edificio fu ricostruito e riconsacrato il 23 ottobre del 1807, esattamente 215 anni fa.

L’arrivo della Madonna di Fatima sarà dunque un momento di festa, ma anche di unione e condivisione per l’intera comunità. Un aspetto evidenziato dal parroco, Don Francesco Gazzelloni: “Gli eventi previsti dal 16 al 23 ottobre saranno un’opportunità di crescita per tutta la comunità parrocchiale e per lo stesso paese, reduce dalle sofferenze provocate dal Covid e da quella zona rossa che lo rese tristemente famoso. Per Roccagorga sarà una sorta di rinascita e un’occasione per riunirci insieme in preghiera vivendo un’autentica comunione”.

Dopo aver fatto tappa in svariate zone del Nord Italia, in Sicilia e in Puglia, la Madonna Pellegrina di Fatima arriverà su un apposito mezzo di trasporto alle 16 di domenica in piazza VI Gennaio. Seguiranno una processione verso la Chiesa dei Santi Leonardo ed Erasmo e la Santa Messa, prevista alle 18. Alle 21 si terrà il Rosario e alle 23 il saluto alla Madonna. Per i giorni successivi è stato preparato un ricco programma di appuntamenti e iniziative sulla “Peregrinatio Mariae”, che culminerà sabato 23 ottobre con il saluto alla Madonna, diretta verso un’altra cittadina del Centro Italia. La giornata di lunedì 17 sarà dedicata ai bambini alle famiglie e quella successiva ai giovani. Il 19 ottobre sarà invece la Giornata della Sofferenza e del Volontariato, il 20 sarà Giornata Eucaristica, il 21 Giornata del Perdono e del ricordo dei defunti e il 22 sarà dedicato alle associazioni. L’arrivo della Madonna sarà ripreso in diretta e proposto sulla pagina facebook della parrocchia (“parrocchia s.s. Leonardo ed Erasmo Roccagorga”).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -