La “sindrome dell’ufficio malato”: cos’è e come combatterla, anche a scuola

È associata a sintomi come mal di testa, stanchezza, problemi respiratori. Per prevenirla basta una pianta: ecco quali sono le più indicate

Con l’arrivo dell’autunno e la ripresa a pieno ritmo delle attività scolastiche e lavorative, le piante da interno si confermano una soluzione semplice, accessibile ed economica per contrastare l’inquinamento indoor che colpisce abitazioni, uffici, scuole e locali pubblici. Grazie alla capacità di assorbire polveri sottili e gas nocivi presenti negli ambienti chiusi si riducono i disturbi legati alla cosiddetta “sindrome dell’edificio malato” (Sick Building Syndrome), come mal di testa, stanchezza e problemi respiratori.

Il progetto “Vitamina Verde”

Con questo obiettivo si è svolta, nei mercati di Campagna Amica delle principali città italiane, l’iniziativa “Vitamina Verde: i benefici di piante e fiori per gli edifici e per la nostra salute”, promossa dalla Consulta florovivaistica di Coldiretti. Tutor ed esperti del verde hanno guidato i cittadini nella scelta delle varietà più adatte, da collocare negli ambienti domestici e lavorativi per sfruttarne al meglio le potenzialità, trasformandole in veri e propri “fegati verdi” capaci di depurare l’aria.

I “super poteri” delle piante

Ogni pianta da interno ha un suo “potere speciale”: contro il fumo di sigaretta, la felce e il ficus beniamino si rivelano alleati preziosi nella purificazione degli ambienti chiusi. Per neutralizzare l’odore pungente dell’ammoniaca, presente ad esempio nei prodotti per le pulizie, sono ideali anturio e spatifillo, piante resistenti e facili da coltivare. Negli uffici, dove a preoccupare è soprattutto la trielina contenuta negli inchiostri di stampanti e fotocopiatrici, vengono in soccorso il ficus e la violetta africana. Infine, aloe e sansevieria sono le compagne perfette della notte, perché continuano ad assorbire anidride carbonica e a produrre ossigeno anche al buio.

Un vaso anche in classe per migliorare la concentrazione

A confermare le proprietà benefiche delle piante è la sperimentazione avviata da Coldiretti e dall’Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibe-Cnr), in corso dal 2022, che ha dimostrato come l’introduzione di specifiche varietà nelle aule scolastiche riduca fino al 20% le concentrazioni di CO2 e del 15% quelle delle polveri sottili Pm2,5, con effetti positivi su concentrazione, apprendimento e benessere. Un risultato particolarmente importante per bambini e studenti, più vulnerabili agli effetti dell’inquinamento indoor a causa di un sistema respiratorio ancora in fase di sviluppo.

L’evento nei mercati di Campagna Amica è stato anche l’occasione per sottolineare l’importanza di acquistare piante e fiori made in Italy, che sostengono un comparto da 3,3 miliardi di euro nel 2024, garantiscono maggiore freschezza e durata perché non soggetti a lunghi trasporti e rispettano standard più rigorosi sull’uso dei fitosanitari. Una scelta che tutela la salute, valorizza il territorio e sostiene l’ambiente. – Fonte Agenzia DIRE www.dire.it

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Epatite: un incontro pubblico per fare chiarezza su rischi, prevenzione e cure

Il 29 giugno alla Casa di Quartiere di Borgo Piave il confronto con l'infettivologo Andrea Gasperin. Focus sulle diverse forme della malattia

Salute e prevenzione al MOF: tre giorni di screening gratuiti per lavoratori e cittadini

Dal 24 al 26 giugno il truck sanitario della Asl Latina sarà presente al Centro Agroalimentare di Fondi con controlli e diagnosi precoce

Settant’anni di storia e nuove sfide: l’ospedale di Velletri guarda avanti

Il Paolo Colombo celebra il suo ospedale tra ricordi, testimonianze e annunci per il futuro. Nei giorni scorsi la conferenza

Il “Santa Maria Goretti” ai vertici nazionali della cardiologia interventistica

Dai dati nazionali emerge il ruolo centrale dell’ospedale pontino: primo posto per numerose procedure salvavita e interventi complessi

Tumore allo stomaco, il chirurgo Vannelli: “È il grande assente della prevenzione oncologica”

Il confronto tra medici e ricercatori sul ruolo dell’Helicobacter pylori e sulle nuove tecnologie per individuare precocemente il rischio di tumore gastrico

Screening gratuiti, il truck sanitario della Asl fa tappa a Bassiano e Fondi

Dopo oltre 550 prestazioni tra Maenza, Roccagorga, Pontinia e Sabaudia, l’ambulatorio mobile prosegue il tour dal 22 al 26 giugno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -