“La scuola che mi piace”, premiati i vincitori della terza edizione del concorso fotografico

L'iniziativa si propone di valorizzare attraverso uno scatto l'unicità dell’Istituto San Benedetto – Einaudi – Mattei

Nel pomeriggio del 16 maggio, l’Aula Magna dell’Istituto San Benedetto – Einaudi – Mattei di Latina ha ospitato la cerimonia di premiazione del Concorso fotografico “La scuola che mi piace,” appuntamento ormai consolidato e sentito da tutta la comunità scolastica, giunto quest’anno alla terza edizione.

L’iniziativa, nata da un’idea del Dirigente scolastico, Prof. Ugo Vitti, si propone di offrire uno spazio espressivo in cui valorizzare – attraverso l’immediatezza di uno scatto – la bellezza, la complessità e l’unicità che contraddistinguono l’Istituto San Benedetto – Einaudi – Mattei: una realtà educativa nel panorama pontino caratterizzata dalla ricchezza dei suoi indirizzi e dalla sua apertura al territorio.

Il Concorso, rivolto a studenti, docenti, personale ATA e famiglie, invita ogni anno a catturare in un’immagine il volto più autentico della scuola: ambienti, momenti, sguardi, emozioni, che raccontano la vita quotidiana e l’identità di un Istituto dinamico, innovativo e profondamente umano. Tutte le fotografie in gara, corredate da una didascalia e scattate esclusivamente all’interno dell’Istituto, hanno saputo raccontare l’identità profonda della Scuola.

A valutare le opere pervenute, una Giuria d’eccezione presieduta dal Dirigente scolastico prof. Ugo Vitti e composta da figure di spicco del mondo culturale e artistico: Laura Pazienti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Marcello Scopelliti, fotografo di indubbia fama, Ascanio Malgarini, regista e sceneggiatore, e Giuliano Radicioli, patron di Radio Luna e Radio Immagine.

A salire sul podio di questa terza edizione:

  • 1° classificato: Rocco Stranieri, docente dell’Istituto
  • 2° classificato: Francesca Napoletani, Assistente Tecnico
  • 3° classificata: Ginevra D’Angelo, studentessa della classe 2B Servizi per l’Agricoltura

Il Dirigente scolastico ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione entusiasta e per le opere fotografiche in concorso: “Questo Concorso rappresenta l’anima del nostro Istituto: una scuola viva, plurale, capace di generare bellezza e condivisione. Ogni scatto racconta un angolo del San Benedetto – Einaudi – Mattei ma, soprattutto, racconta chi siamo. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato, contribuendo con sensibilità e passione a questo racconto collettivo.”

Il successo dell’iniziativa conferma l’efficacia delle attività che promuovono il senso di appartenenza e l’identità condivisa. L’Istituto San Benedetto – Einaudi – Mattei prosegue così il suo percorso come scuola aperta, inclusiva e proiettata verso il futuro, punto di riferimento non solo formativo, ma anche culturale e sociale per il territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -