“La salute prima di tutto”: Sermoneta e la prevenzione dei tumori al seno

L'amministrazione comunale ha aderito anche quest’anno alla campagna “Ottobre rosa” della sezione di Latina della Lilt

“La salute prima di tutto” è lo slogan dell’Amministrazione comunale di Sermoneta, che ha aderito anche quest’anno alla campagna “Ottobre rosa” della sezione di Latina della Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori. Per sensibilizzare le donne a sottoporsi allo screening senologico, dall’inizio di questo mese l’amministrazione ha illuminato di rosa il castello Caetani, «Un atto simbolico su un monumento visibile da tutto il territorio, che vuole ricordare alle donne l’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella», spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli. Grazie al protocollo sottoscritto lo scorso 8 marzo con l’amministrazione Giovannoli, è operativo a Sermoneta lo sportello Andos – associazione Donne operate al seno – aperto tutti i mercoledì dalle 9 alle 12, in largo Donatori di Sangue a Sermoneta Scalo.

Lo sportello, oltre a fare informazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce di supporto nei programmi di screening oncologici della Asl, è un fondamentale punto di ascolto, capace di indirizzare le persone verso le strutture idonee alle loro esigenze: terapia linfodrenante, sostegno psicologico, accoglienza nella breast unit di Latina, terapia occupazionale, attività di gruppo di educazione al movimento, educazione alimentare, attività ricreative e culturali. Tutte le informazioni al numero 388/6979759. «Solo grazie alle visite di prevenzione e ad una diagnosi precoce dei tumori della mammella è possibile identificare il tumore ai primi stadi di sviluppo della malattia quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace ed è meno invasivo», aggiunge il consigliere delegato alla sanità Sonia Pecorilli.

L’amministrazione comunale è impegnata fin dal suo insediamento nelle campagne di sensibilizzazione e prevenzione, in collaborazione con Avis, Lilt e la stessa Andos. Nel 2020, inoltre, il direttore clinico della Breast Unit del Goretti prof. Fabio Ricci è stato insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Sermoneta. Il cancro al seno è potenzialmente del tutto guaribile: la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è infatti di oltre il 90%. Lo slogan della campagna Nastro Rosa di quest’anno “Prevenzione: la migliore amica di ogni donna”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -