La Regione Lazio a Casa Sanremo per promuovere la filiera florovivaistica

L'iniziativa rappresenta un’occasione unica per valorizzare il comparto raccontandone il ruolo strategico per l’economia e il territorio

Regione Lazio e Arsial saranno protagonisti a Casa Sanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival, con una lounge esclusiva dedicata alla promozione della filiera florovivaistica regionale. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione della Filiera Florovivaistica del Lazio e rappresenta un’occasione unica per valorizzare il comparto, da sempre simbolo del Festival, raccontandone il ruolo strategico per l’economia e il territorio.

Il Lazio è tra i principali poli florovivaistici italiani, con un comparto produttivo altamente specializzato e orientato all’export. A livello nazionale, il Lazio occupa il quinto posto tra le regioni più produttive, contribuendo con il 6% al valore complessivo della filiera florovivaistica italiana: quarto produttore di fiori e piante in vaso e nono produttore vivaistico italiano. Il valore della produzione regionale ha raggiunto i 190,418 milioni di euro: 139,446 provenienti dalla produzione di fiori e piante in vaso e 50,972 milioni derivati dal vivaismo.

La partecipazione del Lazio a Casa Sanremo rappresenta un’opportunità di visibilità e networking per le imprese del settore, grazie al lounge che nei giorni del festival sarà un luogo  di incontro per istituzioni, operatori e media.

«Il florovivaismo – spiega l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini – è un comparto strategico per la nostra economia, con una vocazione all’export che intendiamo supportare con iniziative mirate. La nostra presenza qui rappresenta un passo concreto per rafforzare la competitività delle aziende laziali e aprire nuove prospettive di crescita»

.

«La presenza del florovivaismo laziale a Casa Sanremo – è il commento del Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa – rappresenta un altro importante tassello della strategia di valorizzazione del comparto agricolo regionale che stiamo portando avanti con determinazione. Mentre i nostri produttori vinicoli espongono le eccellenze del Lazio a Wine Paris, i nostri florovivaisti sono protagonisti sul palcoscenico del Festival di Sanremo, evento mediatico tra i più rilevanti del panorama nazionale. L’amministrazione Rocca, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura e l’Arsial, sta investendo risorse significative per sostenere e promuovere tutti i settori dell’agricoltura laziale. La nostra presenza a Sanremo offre alle imprese florovivaistiche un’opportunità straordinaria di visibilità e networking in un contesto che da sempre è sinonimo di floricultura d’eccellenza».

«Questo doppio appuntamento internazionale – conclude Raffa – testimonia il lavoro incessante che stiamo conducendo con l’assessore Righini per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio e delle sue imprese agricole, dalla viticoltura al florovivaismo. La Regione Lazio continua a lavorare senza sosta per valorizzare e promuovere le nostre eccellenze in ogni contesto di prestigio».

La presenza del Lazio a Casa Sanremo promuove un settore di eccellenza e offre alle imprese florovivaistiche regionali un’importante occasione di promozione e visibilità. In un contesto unico, in grado di rafforzare il posizionamento del comparto e aprire nuove prospettive di sviluppo sui mercati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -