La Provincia di Latina sarà protagonista alla XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), in programma a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, con un progetto dedicato alla valorizzazione dell’Appia Regina Viarum. È stato infatti pubblicato un avviso pubblico rivolto a enti, associazioni e operatori del territorio interessati a partecipare all’iniziativa.
L’obiettivo è costruire una presenza istituzionale condivisa in una delle vetrine più importanti per il turismo archeologico a livello internazionale, promuovendo un’offerta turistica e culturale integrata che ruota attorno al patrimonio della Via Appia. Il progetto è parte del percorso coordinato dalla Provincia, capofila della Cabina di Regia composta dai tredici Comuni attraversati dall’antico tracciato romano.
«Questa partecipazione – spiega il presidente Gerardo Stefanelli – è un’opportunità concreta per affermare una visione comune di sviluppo culturale e turistico. La Via Appia è un progetto di coesione che unisce territori, comunità e istituzioni, valorizzando la nostra identità con strumenti innovativi e in sintonia con il riconoscimento UNESCO».
Lo stand della Provincia ospiterà materiali promozionali, itinerari tematici, contenuti multimediali e proposte degli attori locali, con l’intento di costruire una narrazione condivisa del patrimonio archeologico. Prevista anche la partecipazione alla sezione “Archeoincoming” e al workshop con buyer nazionali e internazionali per incentivare il turismo in entrata e nuove forme di cooperazione.
Le adesioni devono pervenire entro il 24 agosto 2025 via PEC all’indirizzo: ufficio.protocollo@pec.provincia.latina.it, utilizzando il modulo disponibile su www.provincia.latina.it.