La Provincia di Latina aderisce a “Piazze per l’Europa”

La partecipazione alla manifestazione del 15 marzo si aggiunge alle numerose iniziative che la Provincia di Latina ha portato avanti

La Provincia di Latina aderisce ufficialmente a “Piazze per l’Europa”, la mobilitazione prevista per il prossimo 15 marzo per ribadire il valore di un’Europa unita, democratica e solidale. A confermarlo è lo stesso Presidente, Gerardo Stefanelli, che ha sottolineato come la partecipazione dell’Ente provinciale rappresenta un ulteriore segnale dell’impegno verso la diffusione della cultura europea e del rafforzamento della cittadinanza attiva tra i giovani.

“Crediamo fermamente che l’Europa debba essere unita e più forte – ha dichiarato il Presidente Stefanelli –. Non possiamo permettere che divisioni e indecisioni minino il progetto europeo. Siamo la provincia che ospita Ventotene, isola simbolo della nascita dell’idea di un’Europa federale, e per questo sentiamo ancora di più la responsabilità di rilanciare lo spirito del Manifesto di Ventotene. L’Europa non è solo un’istituzione politica, ma una comunità di valori: pace, libertà, democrazia. E oggi più che mai, dobbiamo difenderli e promuoverli”.

La partecipazione alla manifestazione del 15 marzo si aggiunge alle numerose iniziative che la Provincia di Latina ha portato avanti per sensibilizzare alla cultura e alla vicinanza verso la Comunità Europea. In collaborazione con l’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, per esempio, è stato avviato un progetto di Educazione Civica Europea nelle scuole superiori del territorio. L’obiettivo è formare gli studenti sulla storia e le istituzioni dell’Unione Europea, offrendo strumenti utili per comprendere le opportunità e le sfide dell’integrazione europea.

Come parte del progetto, sono state istituite due borse di studio per giovani tirocinanti che avranno il compito di supportare l’attuazione del programma nelle scuole e di coordinare un “back office” informativo presso la sede della Provincia.

Un ulteriore gesto simbolico ma significativo sarà la distribuzione, in occasione della Giornata dell’Europa del 9 maggio, di una copia del Manifesto di Ventotene a tutti gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori della Provincia. “Vogliamo che i nostri giovani crescano consapevoli di essere cittadini europei e che comprendano il valore di questo progetto – ha aggiunto Stefanelli –. Perché l’Europa non è qualcosa di distante, è parte della nostra identità e del nostro futuro”.

L’adesione della Provincia di Latina a “Piazze per l’Europa” e il progetto di educazione civica rappresentano due azioni concrete per rafforzare il legame tra i cittadini e l’Unione Europea, in un momento storico in cui il futuro del continente richiede unità e partecipazione attiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -