Seconda vittoria consecutiva e secondo derby portato a casa per la NBT Latina, che supera tra le mura amiche la Fortitudo Cisterna con il punteggio finale di 91-81, mantenendosi così a punteggio pieno in questo avvio di stagione. Partenza brillante per i ragazzi di coach Renato Sabatino, che fin dalle prime battute impongono ritmo e intensità, chiudendo il primo quarto sul 28-19. Il vantaggio si allarga progressivamente fino al +15 (48-33), ma la Fortitudo reagisce con carattere: Di Viccaro accende la rimonta e riporta i suoi a contatto prima dell’intervallo lungo (49-44). Nel secondo tempo la NBT prova più volte l’allungo, ma Cisterna risponde colpo su colpo, tenendo viva la partita grazie all’ottima prova di Sorge e Maggiano. Nell’ultimo periodo, però, la maggiore esperienza dei pontini emerge con forza: Berardi e Valente guidano la squadra nel momento chiave, gestendo il vantaggio e chiudendo la sfida sul definitivo 91-81.
Prestazione convincente e corale per la NBT, che conferma la propria solidità offensiva e la capacità di reagire nei momenti delicati. Al termine della gara, la Presidente Raffaella Mascolo ha voluto commentare la vittoria: «Siamo davvero felici per questo inizio di stagione. Due derby vinti non arrivano per caso: sono il frutto del lavoro, dell’impegno e della dedizione che tutto il gruppo sta mettendo in palestra. Il clima che si respira è positivo, la squadra è unita e motivata». Con questo successo, la formazione pontina conferma di essere in crescita e pronta ad affrontare con fiducia i prossimi impegni stagionali.
Il tabellino
NBT Latina 91 – Fortitudo Cisterna 81
Parziali: 28-19; 21-25; 24-22; 18-15
NBT Latina: Cavicchini 11, Schivo 12, Maric n.e., Bellanova n.e., Cencioni 11, Valente 21, Piccinini 8, Collazo 10, Khilchenko, Berardi 18, Julakidze.
All. Sabatino
Fortitudo Cisterna: Vergara 3, Janjusevic 4, Porzio n.e., Mastrantonio 6, Fratoni 4, Sorge 23, Aforonwan.e., Di Viccaro 20, Zeoli n.e., Fronzilli, Silvi n.e., Maggiano 21.
All. De Bernardis