La Guardia di Finanza celebra la Giornata del mare e della cultura marina

Alle celebrazioni erano presenti anche gli studenti degli Istituti Caboto ed "Enrico Fermi" di Gaeta e del "Carlo Pisacane" di Ponza

L’11 aprile di ogni anno, in tutto il territorio nazionale, si celebra la “giornata del mare e della cultura marina” con lo scopo di avvicinare i giovani ad una maggiore sensibilità alla cultura della legalità economico – finanziaria legata al “mare”, inteso soprattutto come risorsa da difendere e preservare.

In linea con le passate edizioni, anche quest’anno i reparti aeronavali della regione Lazio hanno organizzato una serie di incontri con le scuole secondarie del territorio di Civitavecchia, Ostia, Anzio, Gaeta, Viterbo e Ponza per coinvolgere gli studenti, organizzando incontri sulla delicata tematica della difesa di una risorsa così importante e delicata come l’ecosistema marino.

Molti Istituti scolastici hanno accolto l’invito del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia a partecipare a visite guidate presso le caserme e a bordo dei mezzi navali del Corpo, ove sono stati accolti dai rispettivi Comandanti che hanno illustrato loro i delicati compiti che i finanzieri del comparto aeronavale assolvono quotidianamente.

Nove gli istituti coinvolti nell’iniziativa, con la partecipazione di oltre 400 studenti. Nello specifico, hanno partecipato l’istituto I.M.S. “Santa Rosa” di Viterbo, gli istituti Luigi Calamatta, Galileo Galilei e Stendahl di Civitavecchia, l’istituto nautico Marcantonio Colonna di Anzio, l’istituto Tecnico nautico Giovanni Caboto e l’istituto Enrico Fermi di Gaeta, l’istituto comprensivo Carlo Pisacane di Ponza e l’istituto nautico Marcantonio Colonna di Ostia.

La sensibilizzazione dei giovani sull’importanza della “risorsa mare” è la scelta vincente – conclude il Comandante del R.O.A.N. Colonnello Camillo Passalacqua – per assicurare una fruizione sostenibile di questa dimensione meravigliosa; su queste tematiche la Guardia di Finanza, con la sua componente specialistica aeronavale, è da sempre impegnata per la difesa dell’ecosistema marino combattendo lo sfruttamento incontrollato delle risorse ittiche e le forme di inquinamento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bioparco Roma, nate 52 lucertole delle Eolie: progetto europeo salva specie a rischio estinzione

Rettili endemici dell'arcipelago saranno rilasciati in natura nella primavera 2026, successo per conservazione Podarcis raffonei

Cassa integrazione in crescita nel Pontino: +28,2% nei primi sei mesi del 2025

Garullo (UIL): "Quasi 700mila ore concesse dall'INPS, tessuto produttivo in sofferenza e provincia esclusa dalla ZES"

Sabaudia – Cani da salvataggio sul lungomare per rafforzare la sicurezza in mare

Convenzione con Dogs4Life per pattugliamenti su 20 chilometri di costa: cinque giornate operative ad agosto 2025

Chiusi in camera mentre il mondo va in vacanza: l’estate dei ritirati sociali. Il fenomeno degli hikikomori

Mentre i coetanei partono, si divertono, condividono sorrisi, migliaia di ragazzi restano isolati tra le mura di casa: il fenomeno

Ex Carbonelli, ordinanza sindacale per bonifica entro 20 giorni: struttura non praticabile

Il sindaco Mosca impone ai proprietari messa in sicurezza dell'immobile abbandonato in via Principe Biancamano dopo sopralluogo dei Vigili

Agnese Girolami compie 102 anni e decide di trasferirsi a Fondi

Il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore al settore demo-anagrafico Santina Trani hanno donato una targa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -