La Commissione Urbanistica ratifica la Convenzione della Regione per l’urbanistica della Marina

"La Commissione lavora sodo, tra burocrazia e visioni della città futura" spiega il presidente Roberto Belvisi

Uno dei punti all’ordine del giorno nella Commissione Urbanistica di ieri, presieduta da Roberto Belvisi, ingegnere, consigliere comunale in forza alla Lega, era quello di ratificare la proposta di delibera per la delega di pianificazione urbanistica, ora pronto per andare in assise comunale.

Si ricorderà che già alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva c’è stata da parte della Commissione l’adesione come strumento attuativo alla convenzione con la Regione Lazio per le funzioni di pianificazione urbanistica, disposta dalla legge regionale numero 19 del 2022.

In verità il primo punto all’odg era inerente il Lido: infatti è stato portato lo studio steso sulla Marina di Latina, in particolare la presentazione dello studio preliminare finalizzato alla redazione della variante Urbanistica dei comprensori costieri della Marina di Latina.

E così al punto due l’approvazione proposta di delibera di consiglio per la delega al comune di Latina delle funzioni di Pianificazione Urbanistica.

“La Commissione lavora sodo, tra burocrazia e visioni della città futura” spiega Roberto Belvisi “In particolare siamo concentrati su questo straordinario strumento utile da parte del Comune ad accelerare ogni procedura burocratica per affrontare le sfide quotidiane di sviluppo del territorio grazie all’adesione alla convenzione con la Regione Lazio per le funzioni di pianificazione urbanistica. Poi, ecco il concentrarsi su uno dei punti di sviluppo del territorio: la Marina”.

Ricordiamo che la convenzione per le funzioni di pianificazione urbanistica ratificata dalla Commissione oggi, per una questione di mera trasparenza, verrà presentata anche nella prossima assise comunale e da lì inviata alla Regione Lazio.

Si ricorderà che la convenzione è un’autentica rivoluzione sulle competenze in materia urbanistica, consentendo ai Comuni laziali di essere più veloci negli iter procedurali, sburocratizzando non poco la mole di lavoro: infatti, le adozioni dei più importanti strumenti urbanistici, come le varianti al Prg, i Ppe e la rigenerazione urbana, a mero titolo esemplificativo, non dovranno più attendere il parere vincolante da parte della Regione Lazio ma possono essere direttamente approvati dal Consiglio comunale senza ulteriori vincoli e passaggi di competenze, agendo così in maniera diretta e incisiva sul territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Terracina – D’Ambrosio riconfermato coordinatore: Noi Moderati rilancia la sua presenza nel Pontino

In città anche il presidente del partito di centrodestra Maurizio Lupi che ha contribuito a dare spessore all'iniziativa congressuale

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -